Sara, 31 anni
Salve, dopo forti e numerose esitazioni decido di scrivere, magari riuscirò a fare un po' di luce dentro di me dove adesso regna il buio più fitto. Ho 31 anni e sono sposata da quasi due anni con un uomo meraviglioso a cui nulla è possibile rimproverare. Attento, premuroso, presente, amico, compagno, confidente, amante.Tutto, non potrei desiderare altro per essere felice, per sentirmi una donna fortunata. Fino a pochi mesi fa era così!
Cosa accade? Conosco una persona in Chat con la quale si instaura da subito uno strano feeling. Cominciamo a raccontare le nostre rispettive vite- anche lui sposato con un figlio adottato e 45enne - senza omettere nulla. Io gli dico subito di essere felicemente sposata; lui mi dice di essere sposato e felice per sua moglie e suo figlio. Questa sua frase ha acceso qualcosa dentro di me. E' così che ho cominciato a sentire questa persona col cuore. Abbiamo cominciato a chattare sempre più spesso e man mano sono venute fuori le confidenze più intime insieme alla sensazione di sapere già cosa stesse pensando, o cosa volesse dirmi. Dopo la Chat arriva anche la prima telefonata, la seconda e così via fino a riempire un intera giornata con questa presenza tuttavia virtuale. Un uomo che non conosco, non frequento eppure così maledettamente presente, vicino. Sin dalla prima telefonata avevamo nel tono della voce uno strano imbarazzo e voci rotte da emozioni inspiegabili. Una forte intesa è sempre stata sullo sfondo. Mi dicevo che non era normale.Dottoressa, io sono una ragazza molto spigliata, solare che socializza alla velocità della luce, innamorata della gente e sempre entusiasta di fare nuove amicizie ma quest'uomo l'ho sentito diverso da subito. Con lui ho avuto la voce rotta dall'emozione, un cuore che stranamente batte per conto suo, una mente che lo pensa continuamente, un animo tranquillo in sua presenza e in panico in sua assenza. Ho ignorato tutto quanto dicendomi che era solo l'effetto del misterioso mondo della Chat; un mondo che dà spazio a fantasie e che riesce persino a farle idealizzare. La cosa l'ho ignorata ma ogni giorno sentivo la mia anima come accarezzata dalla sua e sentivo che era così anche per lui. A dirmelo il tono della sua voce, la sua esitazione, il suo defilarsi, il suo cercarmi. Ad un certo punto mi dice " Ti amo" ed io cado nel caos più totale. Ho lottato contro me stessa fino al punto di volerlo tagliare fuori dalla mia realtà che mi vede sposata. Mi ha chiesto di non scappare impaurita da qu alcosa che magari doveva soltanto essere capito. Ho voluto capirlo ed è venuto fuori anche il mio Ti amo. E' arrivata poi la sua gelosia nel pensarmi sposata, nel pensarmi a fare l'amore con un altro uomo. Mi ha chiesto,qualche volta, di non farlo. Non potrò mai dimenticare com' è stato disperato quella volta in cui capì che avevo fatto l'amore con mio marito. Non potrò mai dimenticare quella voce risentita, triste e rabbiosa. E' stato così anche per me quando l'ho saputo con la moglie.
Dottoressa/dottore, noi abbiamo rubato e inventato ogni spazio del giorno e della notte per stare in contatto. Si, persino la notte ci sono stati fiumi di messaggi a tenerci legati finché, mio marito prima e la moglie poi,scoprono di questo nostro legame. Non mi dilungo su questo altrimenti questa lettera non avrà mai fine. Le dico soltanto che una sola volta, la settimana scorsa, ci siamo incontrati. Finalmente quella presenza e quella voce hanno avuto un volto, un corpo in carne ed ossa. C'erano imbarazzo, curiosità e voglia di guardarci negli occhi, labbra e mani che si cercavano. Un giorno indelebile!!!
C'è stata anche la presa di coscienza dettata dall'avere davanti uno sconosciuto. Io lo vedevo per la prima volta e mi chiedevo come avevo potuto dire parole tanto importanti ad uno sconosciuto. Ma poi, era davvero uno sconosciuto solo perchè non ne conoscevo le fattezze? Anche lui ha avuto questa reazione sentendosi persino inadeguato per una ragazza più giovane di lui. Tutto trovava però senso in ogni bacio.
Sappiamo che non lasceremo i nostri rispettivi compagni per un mare di perché - anche questi per questione di spazio non spiego - però come convivere con il sentimento provato l'uno per l'altra? Io vorrei capire cosa mi è successo.E' possibile amare due uomini? Io credo di no ma allora qual è l'amore che dovrei coltivare se di amore si tratta? Come faccio a non stare male nel sentirlo meno? Come faccio a non sentirmi vile nei confronti di mio marito? Come faccio a rientrare nella vita di mesi fa quando lui non c'era ? Averlo avuto seppur brevemente ha fatto la differenza che ora non mi riesce ignorare! Mi mancano le nostre chiacchierate, quell'atmosfera di complicità, le nostre risate, lo stare bene insieme, lui. Tutto sembrava sorridermi.Come faccio a non desiderare più tutto questo? Ora sono insofferente ed intollerante a tutto e tutti. Sto male...Ora ho anche attacchi di ansia che detesto. In quei momenti la vita si ferma,non riesco a respirare! Chiedo il vostro aiuto.
Grazie

Cara Sara, l'amicizia speciale che ti lega a quest'uomo è elettiva e basata sulle sottili corde dei desideri più inconsci.
E' chiaro però che un approfondimento prevede un passaggio dal mondo immaginato al mondo vissuto, dove la realtà deve prevalere senza creare confusione.
Prendi tempo e non prendere decisioni affrettate. Sarà infatti col passare dei mesi che arriverà una chiarezza sui veri sentimenti e porrà la differenza tra la morbosità e il desiderio, la trasgressione e l'ordinarietà.
Lo scandire del quotidiano e solo quello, snebbia la mente e porta a galla le verità.