Loredana, 39 anni
Buonasera sono Loredana,
Mi rivolgo a Voi perchè ho bisogno del vostro aiuto e parere. Ho 39 anni, mi sono sposata a 23 con la persona con cui stavo da più di 6. Dopo soli tre anni (avevamo già un figlio) scopre che lui ni ha tradita ( molte bugie ) ma l'evento è successo in concomitanza con un suo crack economico e ho attribuito il tradimento a questo suo particolare stato d'animo dovuto alle circostanze del momento. Ho lavorato molto su me stessa per riacquistare la fiducia neccessaria per una vita a due e ci sono riuscita. La nostra situazione economica non era certo delle migliori e tre anni fa ci siamo trasferiti in un altra città dove si prospettavano situazioni a noi più favorevoli.
Con l'aiuto dei parenti ci siamo trasferiti ( nel frattempo era nata la seconda figlia che oggi ha 4 anni, una figlia anch'essa voluta come il primo) e qui le cose andavano bene anche economicamente fino a quando l'anno scorso ha cominciato nuovamente a dire un sacco di bugie, ho scoperto telefonate assidue e ripetitive ( anche 5 volte al giorno)e da là sono successe una serie di situazioni in cui lui poi (sotto mio invito ) è andato via di casa senza alcuna spie gazione dicendomi che non poteva rientrare un pò perchè confuso un pò perchè si sentiva respinto, un pò diceva che voleva tornare dalla sua famiglia e che non ci dovevamo preoccupare perchè sarebbe andata cosi, un pò mi diceva che mi amava a volte mi diceva che era da tre anni che non provava più niente per me.
Riassumendo non ha mai fatto un discorso coerente, ci stiamo separando e lui a distanza di 10 mesi non ha dato nessuna spiegazione. Dopo 7 mesi che era fuori casa l'ho invitato a tornare ma lui ha detto che stava bene così, gli chiedevo se si voleva separare e mi diceva di no al che mi sentivo di impazzire e ho preso io la decisone di andare dall'avvocato. Fatto questo lui ha sempre accettato passivamente negando il fatto che avesse un'altra( ancora oggi lo sostiene). Mi chiedo :è lui fuori di sè o sono io cosi' cretina da non capire tutto? Come fa una persona a cancellare la propria famiglia( inclusi i figli che a volte non vede anche per 15 gg) può una persona mentire così spudoratamente? Secondo Voi è possibile annullare la propria famiglia in questo modo? Per favore aiutatemi a capire io so solo che sto soffrendo come un cane e che se non fosse per l'amore che ho per i miei figli a volte.

Cara Loredana, le separazioni sono spesso situazioni confuse e dolorose nelle quali si fatica a capire cosa è andato realmente storto.Da quello che lei mi dice mi pare di capire che suo marito sia una persona piuttosto confusa e spesso altalenante nei comportamenti e questo la fa star molto male. Dalla sua lettera mi viene il dubbio che lui non sappia “prendere decisioni”, fare delle vere e proprie scelte per ciò che riguarda la vostra situazione, visto che la decisione di mandarlo fuori di casa o rivolgersi ad un avvocato, sono decisioni che ha preso lei e che lui ha solo passivamente accettato .
Non avendo posto obiezioni ad esse posso immaginare che fosse d’accordo, ma che probabilmente non fosse sufficientemente forte da prendersi la responsabilità di decidere in prima persona. Ovviamente queste sono solo supposizioni.Quel che è sicuro è che, a causa del comportamento di suo marito, lei sta vivendo malissimo questa situazione e il probabile distacco effettivo che avverrà con la separazione.
Quello che mi sento di consigliarle vivamente è di rivolgersi ad un consultorio (o privatamente ad un professionista) e chiedere il supporto di uno psicologo che possa aiutarla sia a sostenere queste vicissitudini e a comprendere meglio la situazione, sia a gestire la sua relazione con i figli in modo da limitare al massimo l’impatto di questa situazione anche su di loro.Spero di esserle stata utile.