Carmine 44
Salve, il mio problema è il seguente: sono sposato da tredici anni, dopo circa undici di fidanzamento, ho 44 anni e mia moglie 38, abbiamo 3 figli di rispettivamente 12-11-3 anni, mia moglie ha chiesto la separazione perchè, secondo lei, il sentimento che prova (che non riesce a definire) non le da sufficiente serenità per affrontare il resto della vita con me. Premetto che tra di noi non c'è mai stato tradimento e che nel corso di questi anni ci sono state molte incomprensioni (litigi per la sua gelosia, rabbia per mancanza di aiuto in casa da parte mia). Lei durante questi anni ha avuto solo una breve esperienza lavorativa e dal 2000 ha sempre fatto la casalinga. Allo stato attuale lei ha deciso di seguire un percorso terapeutico (dietro mio consiglio) per capire se la decisione presa è quella giusta (anche perchè la sua famiglia le si è posta negativamente di fronte a questa decisione). Il mio sentimento per lei, nonostatnte tutto, non è cambiato anche se sono molto amareggiato e deluso perchè vedo che antepone il suo ego anche di fronte ai figli. Come dovrei comportarmi? Faccio bene ad essere presente per darle serenità e sicurezza in questa fase di terapia? Oppure sarebbe meglio andare via, come più volte lei mia ha detto e pensare solo ai figli?

Caro Carmine, la relazione tra due persone deve essere basata sul piacere reciproco di stare insieme e, se questo manca da parte di uno dei due, non è più possibile proseguire con serenità. E' chiaro che per te è un fulmine a ciel sereno e dopo tanti anni credevi che il vostro fosse ormai un rapporto più che consolidato, ma esaurita la prima parte di sorpresa ti si impone di ricominciare, accettando che a volte le persone e le situazioni cambiano e occorre sapere inseguire gli eventi e abbandonare le fantasie e gli investimenti, se non sono più possibili. Per fortuna è un rapporto civile e vi consente di pianificare con rispetto reciproco ogni eventuale decisione. In questi casi un allontanamento per chiarire i sentimenti e le posizioni di entrambi potrebbe avere un senso. Non è comunque fissandosi o volendo imporre lo stare insieme a tua moglie che le cose possono riprendere tra di voi a funzionare. I figli sono in ogni caso degli affetti preziosi da valorizzare e avere loro nei tuoi pensieri è certo fondamentale, anche perchè loro sono sicuramente un continuum che non si spezza mai.