Fabrizia 35
Salve, sono una donna sposata, che non ama più il marito, perchè mi sono innamorata di un'altra persona. Per onestà e per mio figlio dico a mio marito come stanno le cose. Dopo una normale arrabbiatura,e litigio, dopo oltre 2 mesi che gli dico che le cose non cambiano, lui non recepisce la mia angoscia di dividere gli spazi con lui e che voglio stare con questa persona. Non voglio arrivare a fargli scrivere dal mio avvocato, vorrei un accordo con lui, ma non so più come devo affrontare questo atteggiamento dove sembra che non mi ascolti. Continua a parlarmi del futuro, di cosa faremo l'anno prossimo. Altrimenti si chiude in silenzi esasperanti e non affronta il discorso. Mi sto sentendo male dal suo incaponirsi in questa situazione ma io gli ho detto che non voglio salvare il matrimonio ma soltanto la tranquillità del bambino. Potete spiegarmi il perchè di questo suo atteggiamento e come dovrei affrontarlo per avere dei rapporti sereni anche in futuro? Grazie.

Gentilissima Fabrizia, le separazioni sono sempre periodi difficili, soprattutto se i membri della coppia non sono d’accordo sulla fine di un rapporto e ancora di più quando ci sono di mezzo figli. Il comportamento che descrive sembra proprio di negazione della realtà, probabilmente la notizia della separazione è troppo dura per essere accolta. In alcuni casi è solo questione di tempo, ma potrebbe essere utile (soprattutto in relazione al futuro rapporto di entrambi con il bambino) chiedere una breve consulenza di coppia con lo scopo di chiarire bene gli obiettivi di entrambi, ri-negoziare le modalità di convivenza, gestire le emozioni legate alla separazione (rabbia, senso di impotenza, dolore…), trovare modalità comunicative efficaci, ecc.