Chrissy,36 anni
Buongiorno,è difficile scrivere questa richiesta perché davvero mai avrei pensato di trovarmi in questa situazione. Ho 36 anni e da 17 ho diviso la mia vita con mio marito (prima 8 anni di fidanzamento e poi il matrimonio). Un anno e mezzo fa è arrivata la nostra piccolina che è un immmenso regalo della vita.
La nostra vita di coppia è sempre stata basata su un sodalizio a due molto forte che ci ha portato a raggiungere tanti obiettivi: ottimi lavori, sicurezza economica, casa ecc, una figlia arrivata immediamtamente quando abbiamo deciso. Tutto perfetto.
Certamente noi abbiamo avuto le nostre discussioni e le nostre aree negative, io so di essere possessiva e non riesco a vivere serenamente i momenti di distacco da lui siano questi dovuti a motivi personali che per lavoro. Spesso in questi momenti ho anche ecceduto in scene forti e strazianti. Per lavoro poi abbiamo dovuto spostarci per cui il nostro network è sempre stato piuttosto limitato anche per gli impegni lavorativi che ci hanno sempre assorbiti tanto. A letto poi non possiamo definirici eccellenti e devo dire che sopratutto io l'ho spesso respinto riducendo la frequenza dei momenti di sesso lasciando sopratutto spazio alla tenerezza ed affetto. Situazione questa che si è amplificata a seguito della nascita della bambina. Devo aggiungere che non ho al di fuori del matrimonio ricercato altre storie così come mio marito ci siamo stati reciprocamente fedeli.
So che ho fatto degli errori enormi a sottovalutare questi aspetti ma adesso dopo 17 anni mio marito ha maturato la consapevolezza che sta male e che vorrebbe andarsene per provare come sta e capire davvero se il suo futuro è con me o senza di me e soprattutto come essere felice.
La cosa incredibile è che le nostre discussioni di adesso sono all'impronta del capirsi e del confronto non della tensione o rabbia. Abbiamo deciso di andare da un terapeuta per cercare di fare chiarezza e dopo questa decisione abbiamo finalmente rivissuto momenti di serenità. Questa fase è anche accompagnata da una forte ripresa dell'attività sessuale da parte di entrambi con grande sintonia ed energia che, devo dire, forse non abbiamo mai provato. Poi però si succedono momenti di crisi nei quali mio marito mi dice di non farmi illusioni e che il terapeuta non può fare miracoli.
Io so che è difficile per una persona cambiare nei comportamenti profondi ma sono davvero pronta a farlo per noi e nostra figlia anche se mio marito crede poco in questa possibilità. Adesso sono in grande crisi e faccio fatica a concentrarmi su qualsiasi cosa. Nella sua esperienza come vede il nostro futuro? Abbiamo speranze? So che dall'esterno può sembrare un appello di una donna disperata ma non riesco a rassegnarmi e non darsi neanche una chance dopo così tanto tempo insieme e tutto quello che abbiamo costruito insieme mi sembra un incubo totale che non ha nessun senso. La prego mi dia una parola di conforto. E' vero che le persone non possono cambiare? Se non succede con questi stimoli allora davvero non c'è nessuna possibilità.
Grazie di tutto
Chrissy

Cara Chrissy, credo che le persone possano cambiare quando comprendono qualcosa di più di se stesse e dei propri sentimenti, ma l'esigenza di cambiamento nasce da dentro, se è autentica, e non dalle aspettative di un'altra persona, anche se il confronto con un partner può essere uno spunto importante per cominciare a guardare dentro di sè. Tu e tuo marito avete unito le vostre vite a 20 anni, ed è logico che in questo lasso di tempo trascorso alcune cose si sono trasformate, altre si sono superate, in ogni caso le vostre condizioni psicologiche sono diverse, perchè è inevitabile che sia così. Il problema è che è difficile, soprattutto per te, accettare questo e vorresti che tutto rimanesse come era. Il primo a manifestare apertamente un disagio è stato tuo marito e ormai non può più fare finta di niente e continuare come prima; se sente il bisogno di verificare se stesso e i propri sentimenti dovresti lasciarlo libero di farlo, e, approfittare dell'occasione per confrontarti anche tu con te stessa, capire se lui per te rappresenta la stabilità e la sicurezza o un uomo da amare in un'atmosfera di libertà e rispetto. reciproci. Cercare di trattenerlo o di convincerlo della tua volontà di cambiare, senza agire realmente in un modo diverso, non credo che serva, sarebbe più produttivo compiere un primo passo verso una trasformazione facendolo sentire libero e comprendendo la sua difficoltà. Da qui potrebbero cambiare molte cose.