Francesca, 21
Gentile Dottoressa,
la mia è una situazione abbastanza banale e comune a molte ragazze penso, ma mi sta causando non pochi problemi, soprattutto nelle ultime settimane. Ho notato che faccio molta fatica a staccarmi dalle persone: per quanto possano ferirmi o comportarsi male con me non riesco mai ad allontanarle dalla mia vita. Mi succede con le amicizie ma, soprattutto, con il mio fidanzato: ci frequentiamo da quattro anni e non sono mai stata davvero felice con lui. Mi ha sempre trattata con indifferenza,sostenendo sempre di non essere innamorato di me. Io stavo molto male per questo, ma non l'ho mai lasciato, è stato lui alla fine a rompere la relazione. Dopo sei mesi di separazione, in cui io comunque mi ero ripresa e stavo bene, abbiamo ricominciato a frequentarci. All'inizio andava tutto bene ma adesso, dopo circa otto o nove mesi, si sono ripresentati gli stessi problemi di prima. Io sono tornata a soffrire esattamente come prima, ma mi accorgo che non riesco a lasciarlo. Anche se non sono felice, il pensiero di rompere con lui mi mette angoscia. Non capisco perché non riesco ad affrontare le separazioni, è un lato di me che non mi piace e che mi fa sentire debole e alla mercé degli altri. Spero che possiate darmi qualche consiglio, grazie per l'attenzione Francesca

Cara Elisabetta,
Cara Francesca, impariamo ad essere le persone che siamo e impariamo anche a voler bene e a creare una relazione con gli altri. La paura delle separazioni è legata ad angosce abbandoniche e a rapporti incongruenti che nel percorso di attaccamento lasciano uno strascico, fatto di molti timori e insicurezze. Ci si può però lavorare tantissimo e si incomincia proprio dal distinguere il nostro passato dal nostro futuro, cercando sempre la qualità negli affetti, perchè in amore chi si accontenta non solo non gode, ma solitamente soffe molto di più. Si trovano le persone belle da avere nella vita irrimediabilmente attraverso una serie lunghissima di errori e delusioni, ma occorre cercarle e saperle trovare, tollerando l'intercapedine della solitudine, se vogliamo essere veramente felici. La fatica e lo sforzo di accettare il disagio e la paura, però, valgono il sacrificio, perchè la solitudine peggiore è quella vissuta in compagnia della persona sbagliata. Datti forza e ce la farai. Hai rispetto di te stessa e questo è una grande forza.