Lucia, 36 anni
Sono prossima al matrimonio dopo 5 anni di convivenza e il mio compagno ora è entrato in crisi mistica perchè chi si avvicna al sacramento del matrimonio non dovrebbe peccare facendo sesso prima e quindi mi vorrebbe imporre di evitare di farlo da qui al giorno in cui ci sposeremo. Lui asserisce di aver sempre portato dentro di sè questo valore ma che non c'è stata mai occasione di parlarne se non adesso e io ritengo che sia assurdo un comportamento del genere (sono 8 anni che siamo insieme).Come dovrei comportarmi secondo voi? Grazie per la consulenza.

Cara Lucia, se non sbaglio uno dei dettami della dottrina cattolica imporrebbe di arrivare vergini al matrimonio, non interrompere l'attività sessuale qualche mese prima. L'atteggiamento del suo ragazzo mi sembra un po' contraddittorio, in questo senso. E anche il fatto che lui, in 8 anni non le abbia mai parlato del valore che attribuiva alla verginità mi pare strano. Ma questa non è una sua responsabilità, Lucia. Se il suo ragazzo attribuiva così tanto valore all'arrivare casti al matrimonio era suo dovere informarla per tempo, a mio parere. Dirglielo adesso mi sembra un po' sleale, se mi passa il termine.
Provi a parlare più approfonditamente con il suo ragazzo, provi a capire se questo suo improvviso bisogno di castità nasconde altre paure. Vi state avvicinando al matrimonio, che è comunque un passo importante e difficile, certe fragilità, certe piccole crisi sono normali, l'importante è affrontarle insieme. Auguri.