Silvia, 25 anni
Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, ho da poco finito di studiare e mi appresto ad entrare nel mondo del lavoro. Il mio problema è proprio legato a questo cambiamento: vedo il futuro negativamente, nel senso che mi sembra che il periodo bello della vita sia finito e che da adesso in poi sarà tutto diverso,privo di divertimento, senza senso quasi.
Mi sembra che ogni cosa sia destinata a perdere di spessore, a diventare triste e monotona. Il problema si fa sentire principalmente nel mio rapporto di coppia: da quasi 3 anni sto con un ragazzo e va tutto benissimo, ma io non riesco a liberarmi dall'incubo della sua ex, non perchè temi in un suo ritorno ma perchè so che lei c'era negli anni dell'università, nel periodo "più felice", in cui si viveva ogni esperienza in modo diverso rispetto ad adesso, perchè nuova e perchè si aveva più tempo da dedicare all'altra persona. Io invece mi sento associata ad un periodo più triste, diverso.
E' soprattutto quando coi suo amici ricorda gli anni dell'università che io mi sento associata ad un periodo non più spensierato come quello e inizio a vedere tutto nero e a non trovare più senso in niente e questo mi fa stare male e mi fa vivere male il rapporto con lui, sebbene non gli abbia mai parlato di questa cosa. Potreste darmi un piccolo consiglio su come superare questa ossessione del passato? grazie mille!!

Cara Silvia (25 anni), il passato ci ha da arricchire coll'esperienze che abbiamo fatto e come e quanto abbiamo imparato dalla vita. Gli anni dello studio sono belli perché pieni di curiosità e anche di prevedibilità (se si studia - di solito - si passano gli esami, ecc...) Invece il mondo del lavoro é la vera prova della complessità della vita, si diventa adulti conquistando il territorio, rendendoci autonomi economicamente, e tante variabili complesse , che nessuna scuola insegna , determinano la soddisfazione o meno di quello che stiamo facendo.
Quindi un po' di nostalgia va bene, ma bisogna affrontare le sfide adulte: il tuo lui , che sta con te da tre anni , é diventato come é e come ti piace, anche grazie alle esperienze pregresse, quando tu non c'eri, ma si forgiava la persona che é , per incontrarti.
Hai anche nostalgia di quando la mamma lo allattava e tu non c'eri? Se racconta di caserma coi commilitoni, ti dispiace di non aver fatto il soldato con lui? E' normale ricordare la vita di collegio, di accademia, di caserma.... ma i racconti riguardano la gavetta che si é dovuta fare per essere quello che si é. Non rammaricarti che non c'eri, rallegrati di esserci adesso e condivider tutto il possibile attuale , per le nuove sfide che avete davanti., arricchiti delle esperienze passate. Auguri.