Silvia 20
Salve, sono una ragazza di 20 anni. La mia vita non è mai stata come quella delle mie coetanee, sono sempre stata una che tende a isolarsi e a non socializzare con il mondo esterno. In passato ho avuto un pò di problemi: ho sofferto per anni di disturbi alimentari e più di recente anche di attacchi di autolesionismo. La situazione sembrava essersi risolta qualche anno fà, con la scoperta dell'amore. Ho avuto la mia prima storia seria, che sta continuando tutt'ora. Lui è 6 anni più grande di me, ha avuto una vita totalmente opposta alla mia: tante esperienze, sopratutto tanta serenità. Io invece si può dire che ho cominciato a vivere solo stando con lui. Ma anche ora ho dei gravi momenti di crisi, sopratutto nei confronti di sue storie passate, in particolare una lunga relazione con una ragazza precedente a me. Io non ho mai avuto storie importanti, e nemmeno tante esperienze con l'atro sesso, anche se di fronte a lui, dopo anni di relazione, mi ritrovo ancora a mentire, inventandomi storie mai esistite. I momenti peggiori sono quando escono discorsi sul suo passato, soffro come non mai. Non mi faccio sentire per giorni, mangio poco. So di essere la ragazza più importante che lui abbia mai avuto, ma pur avendo questa consapevolezza, non riesco ad accettare il fatto che lui abbia avuto una vita prima di me, mentre io no. Non riesco a lasciarlo, ma vorrei anche provare cose nuove, altrimenti ho la sensazione che questi brutti momenti non passeranno mai, e mi sento sempre come in difetto rispetto a lui. A volte mi sento proprio pazza, non sopporto che lui parli delle ex, ma magari mi capita di fare sulle ricerche in internet su di lei, creo account per poter parlarci, e non so nemmeno io cose sto cercando. Ora vorrei solo la serenità che io sento di meritarmi! Grazie.

Cara Silvia, impostare una relazione significa creare dei presupposti di fiducia. Probabilmente inventandosi delle relazioni mai esistite favorisce il confronto col suo partner su storie passate, così facendo alimenta le sue gelosie e questo la spinge in comportamenti che lei stessa reputa eccessivi. Forse potrebbe prendere in considerazione l'idea di parlare francamente col suo partner e dirgli come stanno le cose. Impostando così una relazione più sincera e forse più sicura. Vede, è solo tramite la capacità di dare e ricevere fioducia che si possono instaurare delle buone relazioni, anche se questo non preserva totalmente dal dolore. In ogni caso, se non riuscisse a cambiare le cose da sola, le consiglio di prendere appuntamento con un professionista che la possa aiutare a riconquistare fiducia in se stessa, magari anche un po più di serenità. Si faccia coraggio. Un Saluto.