Giò 30
Convivo con la mia ragazza da alcuni anni. Da circa 1 anno lei soffre di depressione e di una generale insoddisfazione per tutto ciò che le accade. Il suo lavoro non va bene o come si aspettava che andasse, in più il mio lavoro non mi permette di aiutarla nei momenti di bisogno, purtroppo viaggio spesso e a volte senza preavviso o senza giorni di riposo tra un viaggio e l'altro, e ciò la rende molto stressata e delusa. Ora lei non sa cosa fare della sua vita e io non so come comportarmi nei suoi confronti. Vi chiedo se è giusto che lei molli tutto e cambi tutto della sua vita, cambi paese, città, lavoro e quindi lasci perdere anche noi, oppure dovrei essere io a farmi da parte e cercare di aiutarla sotto altre vesti? Non so veramente come comportarmi, mi logora il pensiero che lei stia in questo modo e che sia io una delle cause. A volte ho molta paura di quello che le possa accadere. Grazie dell'attenzione.

Ciao Giò, l'unica cosa che puoi fare in questo momento è supportarla, stargli vicino, aiutarla in questo momento così difficile della sua vita nei modi in cui puoi. Fanno parte della vita di coppia i momenti di crisi e di difficoltà, il vantaggio di essere in due è che hai (o dovresti avere) una persona accanto, che ti sta vicino nei momenti del bisogno. Adesso lei ha bisogno di te. Per quanto riguarda le altre tue domande adesso non c'è risposta, verranno al momento, quando si presenterà l'ora di prendere certe decisioni. Il solo fatto di dare non ci garantisce alcun esito per il futuro. Un saluto e buona fortuna per tutto.