Gaetano 25
Salve, sono un ragazzo di 25 anni, sono sposato da 7 anni, quindi potete immagginare che mi sono sposato molto giovane e ho 2 stupendi bambini. Con mia moglie il rapporto è sempre stato ottimo, ma da un pò di tempo non è più lo stesso: lei è cambiata in tutto e per tutto, non mi cerca più, non mi dice una parola carina da tempo e mi sembra evidente che non voglia più fare l'amore con me. Ha deciso che vuole conoscere nuova gente e anche ragazzi ovviamente. Io sono sempre stato un tipo molto chiuso, senza riuscire ad affrontare i problemi. Da poco mia moglie mi ha detto che non sa più quello che prova per me, da qui il mio stato d'animo è diventato pessimo, non riesco più a sorridere, a scherzare con i miei figli e i colleghi di lavoro se ne sono accorti. Non so cosa stia accadendo a mia moglie, ma forse stare tutti i giorni a casa a faticare con i bambini, a non uscire e divertirsi, le sta causando questo momento di debolezza. Per non parlare del fatto che si sente con un ragazzo tramite sms durante la giornata o ancora che quando ci mettiamo a letto sta impegnata con il telefonino senza dirmi neanche una parola. Sto molto male, cosa dovrei fare? Ho paura di cadere in depressione.

Caro ragazzo, quando ci si sposa molto giovani esiste la possibilità che si creino situazioni del genere. Come tu stesso hai detto, le responsabilità dei figli e la conseguente non possibilità di divertirsi come fanno la maggior parte dei coetanei può creare un "momento (più o meno lungo) di ribellione", dove si vogliono fare le cose che fanno gli altri. Dovresti cercare di superare la tua introversione ed affrontare il problema con lei: parlale, cerca di capire le sue necessità, proponile delle uscite di coppia, soli o con altra gente, lasciando se possibile i piccoli dai nonni o ad una baby sitter. Vedete se riuscite a trovare un punto di incontro. Costringerla a stare a casa non servirebbe a molto. Purtroppo c'è anche la possibilità (spero non sia il vostro caso) in cui, essendo in pieno sviluppo post-adolescenziale, ognuno dei due "cresca" in maniera diversa ponendo dei bisogni nuovi e delle priorità alle quali prima non aveva mai pensato. Seppur gravati da impegni importanti di vita siete molto giovani e le evoluzioni sono in essere. Se non riusciste a sanare il rapporto da soli, rivolgetevi ad uno psicoterapeuta esperto della coppia e, in ogni caso, comunque vadano le cose, cercate di mantenere sempre un buon livello di comunicazione per il benessere psicologico dei piccoli. Auguri.