Sara, 29anni (20.1.2002)
Ho deciso, dopo 10 anni di rapporto difficile,di lasciare il mio ragazzo,lui mi ha allora detto che si sarebbe suicidato, che senza di me la sua vita non ha un senso.Ora io non riesco a prendere una decisione definitiva,la paura che lui possa commettere quel gesto mi fa star male,l'idea che la sua famiglia possa soffrire e piangere a causa mia mi addolora moltissimo e ho paura che il senso di colpa che proverei sarebbe talmente grande da ridurmi alla depressione.........so che è un ricatto morale ma non ho la forza di dire basta!!!!!!!!Considerate poi il fatto che sono una che vive di sensi di colpa ,che mè molto altruista con gli altri e non con se stessa..
Grazie

Cara Sara,proprio perchè vivi molto di sensi di colpa è il caso di chiudere questo rapporto: Infatti la responsabilità peggiore che ci si può accollare in una relazione d'amore è di "mancare di lealtà" nei sentimenti.
Quando un amore finisce, finisce, ed occorre saperlo accettare; quando si arriva a "minacciare" il suicidio nei confronti di una chiusura, vivendola come una devastante forma di abbandono, vuol dire che ci sono disturbi di equilibrio interiore rimossi e malcelati, che l'evento negativo ha fatto fuoriuscire.A questo punto credo e ribadisco che la cosa giusta sarebbe di sciogliere questo vincolo e consigliare al tuo fidanzato di affrontare i suoi problemi con un valido psicoterapeuta.
0
condivisioni