Elena,24 anni
Salve, io vorrei un consiglio.Io ho 24 anni e il mio ragazzo 22.Siamo fidanzati da quasi 5 anni e per 2 anni la mamma del mio ragazzo è stata fuori per lavoro, da quando è tornata a casa è diventato assurdo e terribile stare a casa quando c'è lei, infatti si impiccia quando parliamo io e il mio ragazzo.,vuole sapere tutto dalle telefonate che riceve suo figlio a quello che fa, ogni tanto dice che suo figlio è la gioia della mamma e non deve lasciarla mai sola ( da premettere che ha un altro filgio di 17 anni).Una volta il mio ragazzo ha ricevuto una telefonata e lei gli ha detto che per forza doveva dirgli chi era e cosa voleva; ve lo giuro ha fatto come una pazza, si è incavolata perchè lui le ha risposto che doveva farsi i fatti suoi, etc.quando usciamo lo chiama un mare divolte, per sapere come va, dov'è,se è tutto apposto.
A lei sembra che suo figlio ha ancora 5 anni lo chiama amore,cucciolo, tesoro,gioia della mamma.una volta gli ha detto pure che lui non può separarsi dalla mamma perchè ha ancora il cordone ombelicale legato a lei. Insomma lei per me è diventata un'ossessione, quando già penso che dovrò andare a casa sua mi sale un nervoso e una depressione che solo Dio sa. Il mio fidanzato sa che i suoi modi di fare sono assurdi e mi dice che glielo fa notare, ma lei non cambia lo stesso.inoltre il mio ragazzo mi dice che non può farci niente se lei è così perchè lui ci prova a farle capire i suoi sbagli ma il risultato non cambia. Cosa posso fare per imparare a sopportarla? Per me lei è una grossa sofferenza,a volte penso di lasciare il mio ragazzo almeno per non vedere lei, perchè anche se ci vediamo per mezz'ora lei già dice qualche bagianata.Aiuto!!!!!!!

Cara Elena, dovrebbe essere il tuo ragazzo a sentire il problema e fare qualcosa per risolverlo, se lui rimane lì e pur lamentandosi non prende una posizione, sarà difficile modificare la situazione. E' chiaro che questa modalità di controllo della madre è legata al modo di porsi di entrambe nella relazione madre-figlio, e se tu stai in mezzo rischi di esasperarti e non cambiare nulla. Lui è disposto ad allontanarsi fisicamente dalla casa materna? E' nei suoi programmi andarsene insieme a te o si parla di vivere tutti insieme? Solo lui può modificare la situazione, non può cambiare il comportamento della madre ma può definirsi lui in modo diverso nel rapporto con lei distaccandosi psicologicamente ma anche fisicamente, in una parola deve crescere o almeno cominciare a farlo. Da parte tua puoi tentare di coinvolgerlo di più all'esterno di casa sua anzichè entrare anche tu nel mondo della mamma e del bambino, e vedi come reagisce lui quando gli proponi uno schema diverso del vostro modo di stare insieme. Auguri