E1481, 36
domanda
Premetto che mio marito è fuori per lavoro da 5 anni. Ha ben pensato arrivato fuori, di fare la bella vita, poi ha incontrato una ragazza e ha iniziato a tradirmi con lei.
Ho scoperto tutto l'anno scorso, la storia è durata un paio d'anni penso, lui dice che non era una relazione, ma capitava che si vedevano ... Boh, io questo ancora non l'ho capito, ma non ci credo purtroppo, perchè lei ancora continua a perseguitarci.
Abbiamo 2 figli, io voglio perdonarlo, ma il fatto che lei ancora continua a perseguitarci, mi fa tornare alla mente le foto viste e il pensiero che lui abbia avuto una vita con un'altra, mi fa diventare pazza!
Lui mi ha chiesto scusa, si sente in colpa, sa che ha sbagliato, ma io sto molto male. Non voglio rompere il nostro matrimonio, ma non so come superare tutto il suo passato.Mi potrebbe dare un consiglio? Grazie

risposta
Cara E1481,
percepisco il dolore e il conflitto che sta attraversando.
Mi chiedo cosa intenda quando dice che quest'altra donna "continua a perseguitarvi", e mi chiedo se e quanto lei abbia o abbia avuto la tendenza ad incolpare costei dell'accaduto, pur di salvaguardare l'immagine che ha di suo marito e la vostra relazione.
Lei chiede un consiglio, ma mi sembra di capire che abbia già fatto la sua scelta: intende restare con suo marito, ma comprensibilmente fatica a superare l'accaduto.
Immagini di trovarsi su un sentiero ben tracciato, e di imbattersi a un certo punto in un bosco fitto e buio, dove il sentiero si perde: per arrivare alla fine di questo bosco, e ritrovare la strada da lei auspicata, non ha altra scelta che passarci attraverso completamente. Se esita o si ferma, rischia di perdersi nel bosco e continuare a stare in questa sofferenza. Permetta a se stessa di sperimentare in pieno le sue emozioni, compresa la rabbia verso suo marito, dalla quale forse finora ha cercato di proteggere entrambi: non potrà superarla finché non l'avrà accettata come parte sana di sé.
In questo frangente, se l'intenzione è quella di mantenere unita la coppia e se anche suo marito è disposto a mettersi in gioco per riconquistare la vostra relazione, potrebbe esservi utile rivolgervi a un psicologo per un vero e proprio percorso di terapia di coppia, insieme.
Pubblicato il 31/05/2018
A cura della Dottoressa Elisabetta Ranghino
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!