Lucrezia, 42
domanda
Salve, sto con il mio compagno da 12 anni, conviviamo. All'inizio del 2019 abbiamo cominciato ad avere qualche incomprensione a causa del suo lavoro, nessun altro problema, ma il mio sesto senso mi diceva che mi stava nascondendo qualcosa.
A luglio ho scoperto che mi ha tradita con una collega, storia che andava avanti da febbraio ma a suo dire sono stai insieme solo 2 volte. E' ovviamente successo il disastro e lui piangente, disperato e pentito mi ha chiesto di perdonarlo giurandomi che ama solo me e che mai ha pensato di lasciarmi.
Io ho deciso di dargli un'altra possibilità ma è veramente molto difficile: non gli credo più, ho molta rabbia dentro, penso in continuazione alle bugie che mi ha detto. Ho bisogno di un consiglio per riuscire a dimenticare il passato e ricominciare questo nuovo rapporto, non so se sono forte abbastanza..
grazie

risposta
Buongiorno Lucrezia,
comprendo che le ferite del tradimento che tu porti non siano facili da cicatrizzare. E' necessario che tu possa perdonarlo fino in fondo per continuare una relazione con lui. Cerca di dialogare molto con lui chiedendogli anche di rassicurarti tutte le volte che hai paura.
TI suggerisco inoltre un percorso di Psicoterapia personale in grado di sostenerti nell'accettare l'esperienza che hai fatto, non come la fine della storia, ma come qualcosa dove entrambi siete cresciuti. Cerca di capire cosa mancava al tuo compagno da parte tua.
Se lui già ti ha chiesto perdono vuol dire che ti ama. Ascolta i tuoi bisogni e quelli del tuo " lui". Cosa gli manca? E cosa puoi fare tu per sostenerlo nel non tradirti più? Forza e coraggio, non ti abbattere e non crearti nella tua mente pensieri negativi o distruttivi. La crisi di coppia si può trasformare anche in punto di forza per voi due.
Cordiali saluti