Francesca, 28 anni
Salve, il problema che voglio porvi riguarda mia sorella e non so come aiutarla visto che si confida solo con me ho pensato di scrivere a voi. Lei sta da 6 anni con il suo ragazzo, lo ama molto, però mi ha raccontato di storie che ha avuto a sua insaputa.
Lui non sa e non sospetta niente di queste, però lei crede di avere qualche problema psicologico. Vi spiego: mia sorella ha avuto il suo primo rapporto a 18 anni con un ragazzo con cui è stata per 2 anni poi lui l'ha lasciata per un' altra. Da quel momento ha passato un periodo di alcuni anni senza avere un ragazzo fisso, nel senso che ha avuto storie esclusivamente di sesso e non di amore con almeno 7 ragazzi nel giro di 3 anni, le ultime 3 di queste esperienze però le ha vissute in 2 mesi. Nel frattempo ha incontrato l'attuale ragazzo e ha cominciato a provare affetto è ha iniziato una vita sentimentale con lui lasciandosi alle spalle tutti gli altri. Aveva occhi solo per lui. Un ragazzo fantastico a mio parere.
Dopo 2 anni che stavano insieme ha conosciuto un commesso di un negozio che frequentava abitualmente prendendoci un po' di confidenza. Gli raccontava della sua vita, del suo ragazzo ecc. quando un giorno lui ci ha provato e lei non ha resistito. Con questo ci è stata credo ha avuto un solo rapporto sessuale ma ha continuato per 5 anni solo per rapporti orali. E' rimasta molto affascinata da questa persona.
Nella palestra che frequenta ha conosciuto un ragazzzo carino attraente, fidanzato, con il quale ha preso confidenza e ha avuto 2 rapporti con lui quando poi si è accorta che aveva un brutto carattere. E' passato un po di tempo quando sempre nella palestra ha conosciuto una persona più grande di lei di almeno 18-19 anni lei ne ha 30.
Mi ha detto che ha provato una forte attrazione fisica ed era curiosa di sapere come poteva essere un uomo molto maturo a letto. Si è fatta avanti lei chiedendogli se aveva mai tradito sua moglie, lui ha capito subito ed è cominciato un rapporto che dura da 4-5 mesi, in parallelo ai rapporti orali con l' altro. Mi ha assicurato che non si è mai innamorata di nessuno di questi partner ma voleva farci solo sesso, ama il suo ragazzzo e vuole un figlio con lui.
Voglio bene a mia sorella e voglio bene anche al suo ragazzo, ma non so come aiutarla. Ho voglia di dire tutto a lui ma non posso tradire la fiducia di mia sorella e mi sento in inbarazzo quando lui parla con me di lei. Sono tra due fuochi. Ho paura che lei possa ricadere in queste tentazioni e voglie sessuali. Ogni volta che mi ha parlato di queste relazioni ho sempre chiesto cosa ci trovava in lui e per tre volte, una per ogni ragazzo, mi ha risposto che ha l' aria a "maiale". Il bello è che ha fatto conoscere al suo ragazzo i primi due. Cosa posso fare visto che gli ho proposto uno psicologo ma non vuole saperne e non sa di questa mia consulenza con voi. Aiutatemi a tirarla fuori, non voglio che riaccada di nuovo.

Cara Francesa con la mia risposta temo di disattendere le tue aspettative ma l'aiuto che vuoi dare a tua sorella, oltre a starle vicino e continuare ad essere la sua confidente e a trasmetterle tutto il tuo amore, può arrivarle soltanto attraverso il dialogo. Puoi provare a farle capire che è sbagliato pensare di poter costruire il futuro sul tradimento, cercare di trasmetterle messaggi positivi, come immagino avrai già fatto, ma oltre questo non puoi andare. Sta soltanto a lei fare tesoro dei tuoi suggerimenti e di utilizzarli in modo positivo, magari, decidendo di farsi aiutare a capire il suo comportamento.