Marta, 37 anni
Mi sono sposata 8 anni fa con un mio coetaneo dopo 7 anni di fidanzamento. Ho un buon lavoro, gestisco un negozio e passo molto tempo fuori casa. Lui e' sempre molto affettuoso con me, mi telefona spesso, mi manda messaggi, è molto dolce. Alcuni anni fa, abbiamo attraversato la prima crisi, ci siamo separati per un po' ma poi siamo tornati insieme perchè ci amiamo molto. Durante quella pausa entrambi abbiamo avuto un'altra persona.
Facciamo molte cose insieme, non riesco a pensare ad una vita senza di lui e nemmeno lui senza di me. Purtroppo ho scoperto che negli ultimi anni ha avuto piu' relazioni sessuali con sue colleghe, ma sicuramente una di queste e' stata molto importante per lui e non era solo una questione di sesso. Io so che lui mi ama, e che probabilmente in queste relazioni cercava solo un appagamento di un bisogno e la conferma della sua virilità, ma una di queste ragazze è riuscita a farlo innamorare anche se adesso la loro storia è finita. Lui non sa ancora che io so. Sono risalita a tutte queste cose attraverso le sue telefonate, i suoi viaggi e tanti piccoli sospetti che alla fine erano fondati.
Ho una grande paura di perdere tanti anni passati insieme, ma allo stesso tempo credo di avere diritto al rispetto. Non so se parlargli mi aiuterà perchè certamente mi dirà ancora che mi ama, ma io non so più se questo è amore e se l'amore può esistere senza rispetto e nascondendo queste cose. Mentre lui intratteneva questa storia più importante delle altre io gli chiedevo di avere un figlio perchè vorrei diventare madre, ma non so più cosa è giusto. La scorsa settimana so che lui ha rivisto la sua ex e che hanno dormito insieme. Non so cosa fare e a cosa credere, ho bisogno di aiuto e di consigli.

Gentile Marta, probabilmente la cosa fondamentale da capire e' se entrambi avete la motivazione a restare insieme seguendo un progetto di vita comune che magari includa anche dei figli, oppure decidere di prendere stade diverse: per capire tutto cio', ci vuole del tempo e la possibilita' di comunicarvi le vostre esigenze senza paura delle conseguenze, per fare un po' di chairezza potrebbe esserle ed esservi utile il supporto di uno psicologo in modo da riuscire a fare la giusta scelta per entrambi, in modo sereno. Buona fortuna.