Nina, 50 anni
Vorrei sapere come devo comportarmi...so che un furbo ipocrita(mio marito) due anni fa l'ho cacciato di casa per l'ennesimo tradimento accertato e finalmente ho avuto la conferma di tutti gli altri a cui gli attribuivo non uno quindi ,ma tanti,l'ultimo di lunga durata ,6 anni,è andato via di casa quasi costretto da mia figliadue anni vive solo in una casa di campagna ,però viene tuttu i giorni a trovarci,anche iù volte...è più presente di prima .
Adesso ho saputo che si vede ancora con lei e che vanno in giro mano nella mano,dovrei farlo entrare ancora in casa? da premettere che ho due figlie ancora in casa e che la piccola di 12 anni ha capito ma fa finta di non aver capito. Non so fino a che punto resisterò a questa sua presenza ,perchè soffro come non mai,bevo e non riesco a crearmi una vita diversa.Datemi un consiglio...mi dice che non la ama che non andrà mai a vivere con lei e che senza di me non può stare ma intanto io soffro tantissimo e non so prendere una decisione.
Cosa è meglio per me vietargli di venire a casa o lasciare le cose come stanno,mia figlia di 24 anni lo odia e non sopporta la sua presenza e le sue attenzioni.
E' molto più presente adesso che quando era in casa come padre! Si può permettere di rimproverare e dare consigli? Vi prego aiutatemi!

Cara Nina, un uomo così distrugge, non costruisce. Sta a te, se vuoi ancora consentirgli di dilagare nella tua esistenza e farne scempio o fermarti e fermarlo, dandogli un limite.
Il rapporto con con le figlie prescinde tra l'altro dal vostro e non è certo così che migliora la qualità della vita familiare che mi sembra sta andando a rotoli senza ritegno. Devi non trascurare questo tuo star male e cercare con calma di recuperare la tua serenità senza buttare via la tua vita. Cerca di buttar via piuttosto tutte le forme evidenti ed oscure di danno che ti vengono dagli altri.