Angela 32
Salve, mi chiamo Angela e sto vivendo da molti mesi in uno stato stranissimo, che non riesco a spiegarmi; cerco così in breve di riepilogare quanto mi è accaduto, sperando di riuscire a capire qualcosa. Ho scoperto dopo due anni che il mio ragazzo, che vive a 300 km da me, aveva due storie contemporaneamente iniziate a 2 mesi di distanza l'una dall'altra: lei straniera ed io comunque lontana. Pensavo tra noi fosse tutto bellissimo, molta affinità, tutto molto bello tranne la distanza. Ora per farla breve lui ha praticamente vissuto in maniera assidua e particolare due storie, lei andava e stava a casa sua o lui andava da lei 2-3 giorni in settimana e il fine settimana lui stava con me sempre, le feste, i viaggi o ogni volta che ne avevo bisogno lui arrivava. Scoprire che aveva una ragazza da 2 anni che chiamava nella stessa maniera e con cui si interfacciava allo stesso modo è stato devastante. Ho scoperto tutto poco per volta, prima mi ha detto che era una ragazza per cui nutriva una profonda attrazione, ma che non era successo niente, poi lei mi ha chiamato e ho scoperto che ha vissuto per 2 mesi a casa sua nello stesso periodo in cui io ho scoperto tutto e alla mie continue richieste di un perchè di questa storia lui mi ha detto che sessualmente lei ci sapeva fare molto e non riusciva a staccare, invece tra noi c'è sempre stata una barriera. Questo è successo a fine anno, io non so per quale motivo l'ho perdonato o meglio non l'ho lasciato e lui a gennaio ha lasciato lei, ma ha continuato a chiamarla tutti i giorni e a dirle ti amo e altro, e a me diceva che aveva capito di amarmi alla follia e che voleva stare con me sicuro. Nel frattempo sessualmente tra noi andava molto meglio, un altro pianeta, ma poche settimane fa, lei è andata a casa sua sotto sua richiesta, voleva vederla e ovviamente sono stati a letto insieme, fino a quando per l'ennesima volta non l'ho scoperto. Lui mi ha fatto andare a casa sua, io non sapevo che erano stati insieme e c'è stato un incontro a tre, dove io gli ho fatto più volte dire davanti a lei, lui cosa provava e cosa voleva. Lui ha detto a lei che le voleva bene, mentre a me mi ha sempre amata e che era sicuro di voler stare con me e che questa cosa segnava la fine di tutto. Io e lei abbiamo parlato molto e ci siamo rese conto delle miriadi di bugie, schifezze e sotterfugi di cui è stato capace e del suo profondo egoismo, in quella situazione lui si sarà sentito in colpa per tre minuti. Lei piangeva tanto perchè sapere tutto quello che ha riguardato la nostra storia ricca di un rapporto completo e la loro si può dire per la maggiore parte del tempo in un letto. Ora nonostante tutto non riesco a lasciarlo e penso che lui possa davvero aver imparato, ma ogni giorno mi chiedo se formiamo una famiglia, che vita mi darebbe una persona come lui che dice di avere una profonda passione per il sesso, e a lei diceva di avere grandissima difficoltà a stare con una ragazza sola, mentre a me dava l'idea del superiore. In tutto questo la cosa che mi torna in mente sempre è che io la sera prima che lui partisse (e lei era già a casa sua a mia insaputa) gli ho chiesto di non vederla mai più e lui mi ha detto: "Per una volta ti chiedo di fidarmi di me" e la mattina ha fatto sesso o altro con lei. Mi ha detto che gli serviva per essere sicuro di quello che provava per me e del fatto che vuole una vita con me. Io non so cosa fare, lui continua a dire che non rovinerà più il nostro rapporto ed io ho tanta voglia di credergli, non so se per me o per lui, di sperare che un amore così grande possa fargli capire qualcosa, ma ho tanta paura di avere un futuro orribile accanto ad un uomo egoista e che non riesce a tenere a bada i suoi istinti e che è capace di fare tanto male a chi lo circonda. Lui mi ha riempito la testa di bugie, tantissime e il problema è che quando è lontano io penso a tutto, ma quando siamo insieme stiamo molto bene. Lui è una persona senza punti fermi nella vita e senza nulla di davvero importante, volevo cercare di essere molto importante per lui al punto da farlo cambiare. Illusione? Ci riuscirò o mi porterà in un baratro? Lui vuole un bambino e che risolve? Non so che devo fare, ho paura di sbagliare e il mio cuore mi continua a dire che se lei torna, lui non ci pensa neanche una volta e io? E poi ho sempre tanta paura, lo controllo. Mi ha fatto molto male sapere tutto e a volte provo un disgusto profondo ma quando sono con lui tutto passa.... Una persona così cambia per amore o è la speranza che mi fa credere questo? Lui mi ama sono sicura ma con tanti problemi come è lui. Grazie per per avermi ascoltato, vorrei che qualcuno mi dicesse cosa devo fare.

Cara Angela, effettivamente hai una storia contorta e un fidanzato difficile da gestire. Per rispondere alla tua domanda direi che più che aspettarti che lui cambi devi chiederti se tu riesci ad accettarlo per quello che è oggi e per quello che sta mostrando in itinere nel vostro rapporto. Sicuramente un uomo che valorizza molto il sesso ha grosse probabilità di cadere in tentazioni future pur volendoti bene: l'amore ha diverse forme, magari il suo modo di amarti è starti accanto, condividere dei momenti con te, sognare un bambino con te. Questo però non ti preserva da eventuali futuri tradimenti. Prima di pensare alla maternità, fai luce sul tuo rapporto con questo ragazzo, decidi se continuare a frequentarlo o meno, cercando di guardare con la maggior lucidità possibile gli eventi che accadranno, valuterai tu cosa è il caso di fare per la tua vita. Chiediti comunque il perchè quest'uomo ti piaccia così tanto nonostante l'accaduto, le bugie, il suo "non avere punti fermi" nella vita: è la prima volta che ti accade o è già avvenuto con altre persone importanti della tua vita? E' importante capirlo, perchè sembra quasi ci sia una sorta di rapporto di dipendenza da lui e qualunque cosa egli faccia tu rimani al suo fianco: è un comportamento da approfondire e valutare perchè può diventare pericoloso per il tuo futuro. Pensaci e se il caso lavoraci nel corso di un percorso psicodinamico. Auguri.