Mony 33
Buongiorno, ho deciso di scrivere perchè vorrei un parere sui sentimenti contrastani che provo. Sono sposata da 4 anni e prima di sposarci abbiamo convissuto 4 anni ed io in questo tempo pensavo di conoscere la persona che avevo al mio fianco ma invece mi sbagliavo. Circa 16 mesi fa ho scoperto che mio marito mi tradiva. La sua relazione durava da alcuni mesi ed io mi ero accorta che c'era qualcosa che non andava ed infatti cercavo di parlarne con lui in modi diversi, nel senso che ha volte ero dolce a volte ero aggressiva e lo accusavo che mi stesse tradendo. Sicuramente in quel periodo il nostro rapporto era cambiato perchè eravamo diventati genitori e non metto in dubbio che forse per i primi mesi ero molto presa dalla bimba, ma quando ho cominciato ad accorgermi che qualcosa non andava ho cercato di prestare più attenzioni anche a lui nonostante la figlia mi tenesse molto impegnata. Inoltre lui aveva anche cambiato lavoro occupando una posizione di maggiore responsabilità, ma purtroppo è qui che ha conosciuto la donna con la quale mi ha tradito e della quale mi parlava anche, dicendomi che aveva problemi con il marito, che era una bella donna e altre cose. Mio marito è sempre stata una persona buona con la quale confidarsi e quindi non avevo dato peso più di tanto alla cosa. Oltretutto la scoperta del tradimento è avvenuta perchè il marito della tipa mi ha chiamato dicendomi che avevano una relazione (in effetti ho sempre pensato che questo tizio fosse un po' fuori perchè vorrei sapere quante persone che scoprono il tradimento buttano la patata bollente sul compagno dell'altro/a). Comunque parlo a mio marito che mi conferma e da allora la mia fiducia è svanita. Non l'ho buttato fuori di casa perchè ho messo al primo posto mia figlia e le sue esigenze. Ma ovviamente ho posto alcune condizioni, e cioè che cambiasse lavoro e l'ha fatto, e da allora cerca di soddisfarmi in tutto e per tutto. Non esce quasi più se non per qualche partita a calcio. Ma io, nonostante mi renda conto che è cambiato non ho fiducia in lui, anche nelle poche uscite che fa vorrei seguirlo ma sento che non è giusto. Io gli voglio ancora bene ma non so se sono ancora innamorata di lui. Ho sempre degli alti e bassi e lui sopporta pazientemente. Anche sessualmente parlando non ho mai voglia di fare sesso con lui e infatti succede molto raramente. Avevo anche pensato di fare terapie di coppia ma lavoriamo tutti e due e quando non lavoriamo vogliamo passare un po' di tempo con la bimba. Ho pensato che forse dovrei allontanarlo per un po' per capire davvero cosa provo, anche se non sarebbe possibile perchè comunque vorrebbe vedere la bimba. Insomma non so cosa fare, avrei bisogno di un consiglio. Grazie per avermi ascolato.

Cara Mony, non si può mai conoscere una persona fino in fondo, ognuno di noi presenta tante di quelle sfaccettaturte che sarebbe impossibile conoscerle tutte, quindi non farti una colpa di aver dato fiducia a tuo marito, anche se lui ti ha tradito. Sei stata brava ad accorgenti che qualcosa nella relazione non andava e a cercare di fare il possibile per parlarne con il tuo lui. Non credo che voi non vi siate lasciati solo per amore di vostra figlia, lei aveva pochi mesi, ma credo invece, che siate rimasti insieme perchè lo volevate. Però un cambiamento c'è stato, è cambiato il tipo di rapporto instaurato tra voi due: lui, ora, deve espiare i suoi sensi di colpa, e lo fa cercando di essere ossequioso nei tuoi confronti, mentre tu sei quella che deve riacquistare la fiducia, ma qualsiasi cosa lui faccia, non basta. La mancanza di rapporti sessuali è una chiara conseguenza di ciò che è successo. Non sto a giudicare chi ha ragione o chi torto, ora come ora non servirebbe a nulla, rivangherebbe solo dolore e riaprirebbe ferite, ma ti consiglio vivamente  di fare terapia di coppia: di tempo non ne serve poi tanto, bastano un'ora ogni due settimane circa, e sicuramente ti aiuterà a chiarire le idee. Ora come ora non prendere nessuna decisione, sei troppo confusa e qualsiasi cosa sceglieresti di fare sarebbe sbagliata.