Vincenzo, 30
Gentile Dottore,
vi scrivo per chiedere disperatamente aiuto. Mia moglie, dopo un anno di matrimonio (ci siamo sposati ad ottobre 2009 dopo 11 anni di fidanzamento), si è innamorata di un altro uomo conosciuto in una comitiva di amici in comune. Con lui mi ha tradito!
Adesso, dopo tre mesi, da quando è cominciata questa storia, lei, dopo il mio perdono, è tornata da me, ma è sempre assente, sempre assorta e mi confida di pensare sempre a lui, io le ho detto che è libera di scegliere qualunque cosa, a questo mi risponde che se andasse via da me le mancherei perchè sono troppo importante per lei, ma contemporaneamente è troppo innamorata di lui e non riesce a dimenticarlo.
Io sono la sua certezza, lui è un'incognita. Noi abitiamo in provincia di Salerno, l'altra persona abita in provincia di Caserta e quindi non possono ne vedersi ne sentirsi in quanto io le ho chiesto che qualunque cosa intende fare con lui, lo deve fare lontano da me.
Si può uscire da questa situazione? Ritrovando al nostra serenità di coppia e/o personale? E' una situazione insostenibile. Vi prego di aiutarci con qualche prezioso consiglio. Purtroppo, non lavoriamo e pagarci uno psicoterapetua sarebbe troppo oneroso per noi. Che strada seguire? Entrambe non riusciamo a prendere una decisione. Dal canto mio ho fatto tanto, perdonandola e mostrandomi presente, ma lei nonostante tutto non riesce ad innamorarsi di me. Cosa devo fare? Cosa dobbiamo fare? In che modo ne possiamo uscire senza farci ulteriormente del male?
Grazie mille a tutti,
Vincenzo

Caro Vincenzo,
alla base probabilmente c'è un sistema di coppia da rivedere e cambiare nel baricentro.
Forse il fatto che in pratica siete cresciuti insieme ha potenziato alcune cose a discapito di altre e adesso il nodo viene al pettine. Non bisogna avere paura delle crisi e quando arrivano bisogna accoglierle e sapere crescere da quello che si vive senza drammatizzare troppo e senza vivere la cosa come una sconfitta.
Tante volte basta fermarsi e con sincerità guardare non al singolo episodio, ma al percorso.
Se volete farvi aiutare da uno psicologo, potete tranquillamente usufruire del Consultorio Familiare di zona, che è una struttura che fa parte dell'ASL ed è un servizio completamente gratuito che è rivolto alla famiglia e alla coppia.