Anna, 40
La mia Storia: Buongiorno, sono Anna e ho 40 anni. Sono felicemente sposata ed ho un bimbo in arrivo.
Ho scoperto che la mia migliore amica tradisce suo marito e credo che dopo la nascita del mio bambino mi racconterà tutto (credo che per ora non me lo stia dicendo per lasciarmi serena).
Non posso dirle che l’ho scoperto, quindi devo aspettare che me ne parli lei.
Vorrei sapere cosa posso consigliarle, se farle capire che è sbagliato e che questo non la renderà mai felice o se devo lasciarla sbattere il muso sulle sue difficoltà. Da un anno dice che non è più innamorata di suo marito ma credo voglia mantenere il suo matrimonio anche perché ha un figlio.
Sta andando da uno psicologo, ma non mi sembra abbia risolto molto!

Gentile Anna, comprendo il suo stato d'animo, ma lei è l'amica. Qualunque cosa le dirà andrà bene. In questi casi non ci sono cose giuste o sbagliate da dire: semplicemente si parla con il cuore come farà la sua amica con lei quando troverà il coraggio di confidarsi. Aspetti e stia serena. Inoltre, il fatto che la sua amica vada da uno psicologo è già un punto a suo vantaggio: questo percorso le consentirà di capire da sè quale sia la cosa giusta. Lei faccia l'amica: sia la confidente e l'accolga nonostante tutto. Dica quello che pensa, ma le lasci la libertà di decidere da sola cosa fare. A volte si ha solo bisogno di capire da soli quale sia la strada giusta.