Daniela 45
Ho bisogno di aiuto per superare un triplo tradimento da parte del mio compagno e di due che credevo essere le mie piu sincere amiche. Dopo cinque anni di vita insieme in cui abbiamo condiviso momenti bellissimi e dure lotte perchè lui essendo separato aveva ancora uno stretto legame con tutti i membri della sua ex famiglia in uno di questi momenti di crisi in cui io mi ero allontanata lui ha continuato a frequentare le mie amiche che fingevano di dare a entrambi dei consigli e poi uscivano con lui anche di nascosto. A settembre forse in preda alla solitudine mi ha chiesto di sposarlo e ad ottobre mi ha comunicato che tra lui e una delle mie amiche era nato un sentimento. So che è una storia banale come tante ma io non riesco a capire come si possa diventare degli estranei da un giorno all altro al punto tale da dare una comunicazione del genere per telefono e comunicarla agli amici con fierezza. Voglio precisare che la sua separazione è avvenuta prima che io lo conoscessi e perchè la moglie lo ha tradito con un suo caro amico. So che dovrei essere contenta di essermi liberata di un uomo cosi ma purtroppo sto molto male

Cara Daniela, questo è un classico caso di "confusione affettiva", in cui ovviamente più che di tradimento bisogna parlare di capacità di creare un attaccamento ed investire con intensità in un rapporto. Il legame - non legame è una sorta di "prendere tempo e lasciare un cappello sulla sedia", tipico di chi non ce la fa a garantire continuità, e cerca dall'altro una sorta di riempimento per evitare l'angoscia da vuoto. Ecco che scatta una specie di convulsa voracità per arginare attraverso una serie di agiti maniacali il dolore insopportabile della perdita ricevuta nello strappo precedente. Maniacalità che difende dalla depressione, ma ovviamente non risolve nulla e complica tutto. Il problema non sei tu e quello che hai dato o meno nel rapporto, ma la situazione affettiva ancora intricata del tuo compagno, che non può dare certezze agli altri, perchè semplicemente non ne ha lui, non avendo veramente elaborato quello che gli è successo, ma avendolo solo rimosso.