Giovanna, 25 anni
Ho un ragazzo da 5 anni e l'ho tradito tre volte con un altro a cui ho detto che non ci rivedremo più. Non so cosa fare perchè sicuramente non posso dirglielo (so che non mi perdonerebbe) eppure non so come fare a superare questa cosa ne come riuscire a perdonarmi.
Io sono innamorata di lui però purtroppo abbiamo delle grosse difficoltà di dialogo, lui odia le paranoie,odia affrontare discorsi seri però è una persona splendida, dolce e abbiamo gli stessi interessi. Mia madre è cresciuta in un collegio e ha dei problemi d'intelletto, mio padre non vuole aiutarla, sono cresciuta un po' viziata (per il fatto che non faccio niente in casa) ma più che altro senza insegnamenti di vita. Lavoro con mio padre con il quale non ho un vero dialogo, con mia madre è impossibile parlare e per questo per anni non ho mai parlato con persone adulte, sopratutto madri perchè mi sentivo in imbarazzo.Sono una persona sincerissima tanto da ferire per questa, a volte, non producente sincerità.
Adoro i complimenti e mi piace sentirmi amata.A volte sono egoista e faccio sentire inferiore il mio ragazzo senza assolutamente volerlo.Ho paura di me stessa ora perchè non riesco più a capirmi, per me era inconcepibile tradire e invece mi sono lasciata andare...Ho bevuto tanto tutte le volte che ho visto quest'altro ragazzo, prima uscivamo in compagnia e poi ci ritrovavamo a tarda notte da soli, non ho raccontato niente a nessuno, neppure alla mia migliore amica, lui(quest'altro) mi sa ascoltare ma in effetti non parla di se stesso. Sicuramente di lui non mi importa niente. L'avevo tradito tre volte due mesi e fa e poi l'ho rivisto per insistenza della mia amica che voleva uscire a bere in compagnia (non sapendo niente) ed è successo un bacio questa volta mi sono fermata,gli ho detto che non ci rivedremo più.
So di aver rovinato il rapporto con il mio ragazzo e non so come sistemare le cose.Cosa devo fare? Cerco di stare attenta di non insistere sulle cose, di non annoiarlo con troppe paranoie , di non raccontargli tutto per non farlo irritare e infine guarda cosa combino! Vado con un altro! Cerco di far andare tutto bene, di non ferirlo, di stare attenta e poi rovino tutto tragicamente.Ora che faccio?

Cara Giovanna, è chiaro che stai attraversando una crisi esistenziale e non è il momento migliore per prendere decisioni. Cerca piuttosto di riflettere accuratamente e di farlo con la massima serenità, cercando di valutare quello che vuoi veramente. I tuoi tradimenti sono il segnale di uno stato pericoloso di indecisione e portano con sè un grosso senso di solitudine e di insoddisfazione.
La relazione con il tuo compagno, per quanto positiva evidentemente non riesce a darti tutto quello di cui hai bisogno. Cerca perciò di farglielo capire ed anche se lui è contrario di farti ascoltare. In realtà non hai bisogno di due o più uomini, ma di un solo uomo che ti dia tutto.