Valentina 27
A ll'inizio del mio rapporto con il mio attuale fidanzato, consapevolmente ho omesso mie precedenti storie e avventurae per paura di essere giudicata, di perderlo... o anche perchè non lo ritenevo essenziale. Dopo quasi 3 anni una mattina all'improvviso telefonicamente gli accennai che forse dovevo dirgli qualcosa... e che in fondo avevo mentito su questo argomento. E' successo un putiferio, è come se lo avessi ferito al cuore, è stato un momento doloroso per lui e devastante per me. Anche in quella circostanza non sono riuscita ad essere sincera al 100%, vedendo la sua reazione. Partimmo per 2 giorni per stare da soli e parlare, sembrava tutto chiarito, ma il mio senso di colpa, la mia necessità di dire tutta la verità, mi ha fatto continuare a dire tutto... è stato l'inferno, non l'avevo mai visto piangere in quelo modo, come un bambino, piangeva mi abbracciava, mi chiedeva il perchè, mi stringeva tanto da farmi male, mi ha perdonato. I mesi successivi per me sono stati terribili, vivevo nella paura di aver scordato qualcosa dei miei 18-20 anni e il solo pensiero mi faceva stare male. Dopo una forte crisi di panico dovuta a queste mie fissazioni in una lettera gli scrissi che per me era diventato insostenibile sentirmi in colpa per aver avuto un'avventura e non averla detta. Ci siamo chiariti, mi ha detto che non gli importava più nulla, che lui vuole stare con me, con quella che sono, che sono stata e ad ottobre ci sposiamo. Ma io ho questo problema: qualsiasi cosa io faccio nella mia giornata, che dico, che penso, dubbi che mi vengono guardando un paesaggio, una macchina, qualsiasi cosa.... io la devo dire, devo dirgli tutto, altrimenti mi sale l'ansia e non riesco ad andare avanti. E' normale? Per favore datemi una risposta, grazie,Valentina.

Cara Valentina, no non è normale voler dire tutto. Probabilmente l'esperienza avuta recentemente ha scatenato in te dei timori che rischiano di sfociare in sintomi di tipo ossessivo. Da come scrivi la reazione del tuo ragazzo è stata esagerata, non capisco come potesse credere che tu non avessi avuto nessuna storia prima! Comunque non avresti dovuto raccontare il tuo passato, per lo meno non dopo tanto tempo. Quando una nuova storia d'amore inizia è come se ci fosse una rinascita per entrambi e ciò che c'è stato prima perde di valore alla luce della nuova unione. Ti consiglio di rivolgerti a uno psicoterapeuta per cercare di capire come mai l'episodio con il tuo ragazzo stia scatenando il tuo comportamento. Auguri.