Edith 24
Salve dottore, le espongo il mio problema, sono fidanzata da 7 anni con un ragazzo dolce, affettuoso e che penso mi ami. Il problema è il fatto che lui ha un gemello, e questo fin dall'inizio, ha molto influito sulla nostra relazione. Io caratterialmente sono molto possessiva, e penso di essere un po' gelosa, lui mi tranquillizza sempre, mi aiuta a ragionare, ma ritorno sempre a commettere gli stessi errori. Lui lo vedo un po' insicuro caratterialmente e questo mi destabilizza. Ho paura che se un domani ci sposeremo non riuscirà mai a staccare questo cordone che lo lega al fratello e io voglio un uomo indipendente, voglio essere libera di fare ciò che voglio senza dar conto a terzi. Secondo lei è una situazione comune ad altre quella che vivo io? Oppure sono troppo esagerata? P.s. se le può servire, anche il gemello si è fidanzato lo stesso periodo nostro e con mia cognata non c'è per ninte confidenza, anzi. Mi aiuti la prego i nostri litigi vertono solo su questo, non voglio rovinare tutto: il mio ragazzo ha un cuore d'oro, lui ha fatto dei passi in avanti per me, io non riesco. Secondo lei non lo amo abbastanza?

Cara Edith, l’argomento è molto particolare e delicato. Ti servirebbe una consulenza. Posso dirti che il problema che poni è reale. Credo tu debba convivere con questa situazione. Chi può dire cosa porterà il futuro? Ma è certo che un legame come quello tra 2 gemelli molto raramente si modifica e non si spezza mai. Affronta attentamente il problema, sei giovane e potresti trovarti in difficoltà. Se avessi un buon rapporto con tua “cognata” sarebbe un aiuto, ma non è così, perciò sei sola davanti ad un duo molto unito e solido. Fai bene a non sottovalutare. Auguri.