Anita, 40 anni
Gentile dottore, sono molto giù in quanto: sono sposata, ho due figlie, da circa 7 anni nessun rapporto sessuale, non so perchè (ho chiesto mille volte a mio marito ho chiesto di andare da un sessuologo niente) ci dichiariamo separati in casa aspettando che le bimbe crescono un poco. Vado da un medico, colpo di fulmine,dopo anni di calma piatta,un turbinio di emozioni e sensazioni dolcissime. Decido di palesare le mie emozioni lui mi dice che prova le stesse sensazioni(sposato anche lui) un primo approccio di effusioni ma appena esco dallo studio il silenzio; ritorno per il controllo (mi ha operata) e mi dice che si sente in colpa nei confronti della moglie ma mi chiede di andarlo a trovare ogni qualvolta lo desidero. Rimango di schifo ma va bene, dopo qualche telefonata decido di non cercarlo più, nel frattempo muore mia madre, io ho di nuovo un problema fisico e ritorno da lui dopo circa 6 mesi, risultato nuove effusioni lui dice che mi pensa e poi di nuovo il silenzio. Mi incavolo gli chiedo spiegazioni risposta "scusa ho sbagliato". Dico a mio marito che voglio separarmi e lui si chiede perchè, io gli rispondo che tra di noi non c'è rapporto e sono stanca, la sua risposta: silenzio. Mi chiedo in cosa sbaglio, visto che chi dice di amarmi ma non mi desidera fisicamente; chi mi desidera fisicamente non mi cerca perchè sposato (ma quando sono andata e mi sono controllata mi ha detto che è un inutile sofferenza non viverlo) Mi creda anche se ho sempre compreso tutti giustificando quasi sempre e comprendendo sempre le mancanze degli atri, oggi sono confusa e capisco che ho bisogno di una mano perchè non so che fare. Grazie di cuore per un'eventuale vostra risposta, sono propio giù.
Anita

Cara Anita, mi rendo conto che la situazione che sta vivendo debba procurarle delle grosse sofferenze. Lasci che glie lo dica, lei è una donna coraggiosa. Ha avuto il coraggio di rischiare una storia piena di incertezze, ha avuto il coraggio di parlare con suo marito, di chiedergli la separazione. Purtroppo mi pare di capire che gli uomini che ha affianco non brillano per altrettanto coraggio. Ha ragione, ha bisogno di una mano. Ma non perchè lei sia malata, o in qualche modo sbagliata. Forse ha bisogno di qualcuno che l'aiuti a fare chiarezza dentro di sé, a capire cosa vuole veramente, magari anche a trovare il coraggio per restare da sola...questo io non posso saperlo.
Si può rivolgere con fiducia ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta, può farsi consigliare dall'ASL della sua zona, dall'Ordine degli Psicologi, o consultare il sito psicologi-italiani.it. Secondo me lei è una donna molto forte, non si lasci scoraggiare.
Auguri