Manuel 22
Gentile dottore, ho ventitre anni e soffro molti disagi, disagi che riconduco a diversi abusi sessuali perpetrati da mia madre nella fascia d'età 6-12. Ritengo che fossero violenze anomale, nel senso che evidentemente non erano compiute con lo scopo di ottenere libido. A costo di essere morboso provo a spiegarmi meglio, a quell'epoca aveva un piccolo problema medico legato ai genitali, che quando scoperto fu oggetto di attenzione morbosa da parte di mia madre, la quale mi colpevolizzò tantissimo e per anni mi feceve violenze fisiche per risolverlo. Il tutto finì con la mia circoncisione (evento che ricordo come più doloroso -emotivamente- della mia vita) a 13 anni. Credo che Le potrebbe essere utile sapere anche che i miei genitori sono entrambi laureati, siamo benestanti e che ora come allora mia madre soffre di violentissime depressioni. Ho scritto a diversi dottori, in diversi forum e diversi newsgroup, vorrei andare in terapia ma non so dove trovare i soldi perchè non sono economicamente autonomo e non sono riuscito a trovare consultori in zona. Spero vivamente almeno in una sua risposta, anche solo per indirizzarmi dove lei ritiene più opportuno. La ringrazio sentitamente

Caro Manuel avere genitori benestanti e laureati non significa che essi possono avere conoscenze psicologiche o fisiologiche, anzi da come descrivi si può intravedere che specialmente la madre è " ignorante" in materia poichè una semplice fimosi è diventata oggetto di disturbo psicologico. La circoncisione, oggi viene fatta in età più infantili, proprio per non creare quei disagi descritti, infatti se il bambino viene seguito da un pediatra e si accorge che lo smegma non ha lacerato come natura prescrive il frenulo necessita intervenire chirurgicamente. Capisco le tue diifficoltà econimiche, ma ancora gli psicoterapeuti privati non hanno la convenzione come i medici, quindi l'unica soluzione e rivolgersi al centro psicologico della città che è gestito dalla ASL, per il quale paghi solo un ticket.