Angelika 41
Buongiorno, mia figlia di 12 anni da un po' di tempo e' molto incuriosita dal mondo gay, so che e' in un' eta' di grandi cambiamenti, ma devo dire che questa cosa mi preoccupa un po'.
La ragazza ha avuto delle piccole, ma grandi per lei, cottarelle per qualche coetaneo, ma si e' sempre sentita respinta forse a causa della sua fisicita' perche' lei e' molto alta e gia' sviluppata tanto da sembrare; gia' una ragazza molto piu' grande.
L'altra sera dopo tante domande vaghe mi ha detto di essere lesbica e io sinceramente non so' come approcciarmi a questa cosa, anche se penso di essere una persona senza pregidizzi, penso anche che provi piu' conforto e quindi piu' complicita' con le sue amiche e che da questo derivi questa sua affermazione.
Attendo con ansia la vostra risposta e vi ringazio anticipatamente.

Cara Angelika, l'adolescenza è il periodo più difficile e ricco di contraddizioni che una persona possa incontrare.
La ragazza secondo il mio parere è ancora alla ricerca di una sua identità, sapendo che l'omosessualità è latente in tutti noi, ci stà che l'orientamento sessuale sia dichiarato senza esserne coscente.
Penso che la ragazza abbia necessità di confrontarsi con il proprio sesso e con l'altro, ma con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta che può veramente aiutarla a capire quale è il suo orientamento sessuale. Se da questa analisi terapeutica emerge il suo orientamento saffico necessita aiutarla per non incorrere in pregiudizi che possono provocarle disaffezioni e traumi.
Auguri.