Luca, 20 anni
Salve. Vorrei chiedere un parere rispetto a una mia perplessità. Il fatto è che mi sento attratto verso i componenti del mio sesso, sebbene non provi per loro alcun desiderio sessuale. E' un'attrazione preclusa alla sola bellezza esterna. Inoltre, per me è molto importante istaurare amicizie, soprattutto maschili, per questo, non sono mai riuscito a vedere la donna completamente come oggetto sessuale.Voglio dire che non mi sento molto attratto dall'universo femminile, non mi interessa molto instaurare un rapporto d'amore, sebbene a volte sia attratto anche sessualmente.
Tuttavia, non riesco a vedere nell'amore qualcosa che possa durare a lungo, forse perché troppo contaminato dal sesso e dai risvolti fisici. Forse, il fatto che le mie amicizie maschili siano diminuite molto dopo i 13 anni ha influito su questa situazione. Grazie della disponibilità.

Caro Luca lasciare il gruppo omologo dei pari per entrare in gruppo eterologo è un passaggio naturale ed avviene proprio nella fascia d'età che hai menzionato. Andando allo specifico della tue perplessità queste molto probabilmente sono dovute al mancato raggiungimento di un equilibrio interiore che ti permetta di accettarti sia fisicamente sia spiritualmente determinando in te una fragilità che ti porta a desiderare di identificarti in soggetti che reputi fisicamente e forse anche spiritualmente più amabili di te.
Per quanto riguarda l'ncontro con l'altro sesso è soltanto una questione di tempi per ora, molto probabilmente, le tue priorità sono altre. Auguri.