Costanza, 22 anni, 09.06.2002
Da bambina ho subito molestie da parte di due cugini: la prima volta è accaduto quando andavo alle elementari e non ero consapevole di ciò che accadeva. Alle medie ho "subito" molestie da parte di un altro cugino ma questa volta subivo quasi volontariamente perchè provavo piacere anch'io. Si è concluso tutto con un gran senso di colpevolezza e vergogna. Ora sto con un ragazzo ma non sono molto serena perchè ho paura di essere giudicata male per la mia eccessiva passionalità. La cosa che mi turba è che ho cominciato a notare molte somiglianze nel modo di fare tra questo mio ragazzo e il cugino "delle medie" e il senso di vergogna ritorna a farsi sentire. Mi sento come una prostituta. Il tutto è aggravato dal fatto che siamo entrambi cattolici praticanti e la voglia di conoscerci anche fisicamente è accompagnata dalla paura di non "spingersi troppo in là". Vorrei capire se è possibile cancellare questo senso di vergogna senza lasciare questo ragazzo che trovo splendido.

Cara Costanza, molto importante è conoscere l'età dei tuoi cugini. Se fossero stati tuoi coetanei, le esperienze di esplorazione corporea farebbero parte della normale evoluzione. Qualora, invece, i tuoi cugini fossero stati più grandi di te, hanno approfittato della tua ingenuità. Ricorda che nell'ambito degli abusi c'è un unico 'colpevole': l'abusante, quindi tu sei stata vittima ed per questo che non devi sentirti in colpa. Inoltre, provare sensazioni di piacevolezza, legate alla sessualità, è normale. La sessualità è piacevolezza, ma ricorda che in ogni caso hanno approfittato di te, quindi, perchè sentirsi in colpa per qualcosa di cui non si è responsabili? I sentimenti di colpa provengono dalla rigidità della nostra morale cattolica, che ha, da sempre, considerato la sessualità come qualcosa di 'peccaminoso e sporco'. Questa visione della sessualità è restrittiva, anche perchè la sessualità ha svariate sfaccettature: è ludica, relazionale e può essere anche procreativa. Desiderare e provare piacere in ambito sessuale è molto bello. L'amore, poi, non è ne' prostituzione ne' vergogna e se tu questo ragazzo lo ami, liberati da tutti questi sciocchi preconcetti, altrimenti non vivrai mai serenamente il rapporto di coppia.
0
condivisioni