Luca 24
Ciao, sono circa 6 anni che provo una forte attrazione fisica ed emotiva per un mio amico. Sono bisessuale. All'inizio ho pensato che fosse qualcosa destinata a sparire con il tempo ma ora sono totalmente consapevole di essere innamorato di lui. E' diventato un pensiero fisso da cui non riesco a distogliermi. Stare in sua compagnia mi dà sicurezza. Più volte sono stato male per lui ma purtroppo non ho mai trovato la forza di dirglielo e non credo la troverò. A volte penso che questo sentimento derivi dalla forte amicizia che ci ha legati in passato, congiunta alla non presenza e incuranza di mio padre durante la mia crescita, ma non saprei. Dato che non riesco a pensare ad altro, e ciò mi condiziona in maniera rilevante la vita: vorrei cercare di capire da dove derivi la mia attrazione per lui, e se esistono terapie che permettano di indirizzare le mie attenzioni totalmente al sesso femminile, in modo da dimenticarlo. Grazie. Luca.

Caro Luca, la richiesta fatta dalla tua domanda è facilmente esaudibile poichè nessun terapeuta serio ti sottoporrà a lavaggi di cervello per indirizzarti forzatamente verso il sesso femminile. Quindi prima di determinare il tuo orientamento sessuale credo che necessiti di una psicoterapia psicodinamica che possa aiutarti a capire quale sono le tue reali fantasie, desideri, attrazioni sessuali, dopo la sceltà sarà solo ed esclusivamente tua. Consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta sessuologo che ha gli strumenti più idonei per aiutarti. Auguri.