Giuseppe, 20
Salve,
è da mesi che ormai ci penso. Ho una ragazza bella e buona che ammetto di aver scelto per ripiego dopo un rifiuto di un'altra, ma quello che razionalmente penso è che poco importa visto che ha tutte le qualità che occorrono per starci bene: è carina, buona, pulita dentro e anche innamorata.
Sono giunto alla conclusione di volerla lasciare, conclusione quasi certa, altre volte mi sono fidanzato ma dopo un pò di euforia iniziale mi sono sempre annoiato preferendo tornare a stare solo.
Beh, con questa anche ma non me l'aspettavo!
Prima quasi desideravo che mi tradisse, poi ho pensato di tradirla io e ad un certo punto vedendo che in realtà tutto andava così bene mi sono chiesto: forse il problema è tuo, magari sei gay e non te ne rendi conto, per due mesi ho vagliato anche questa possibilità in maniera anche un pò ossessiva, ora l'idea di essere omosessuale l'accetterei anche, credo, ma fondamentalmente con un uomo non saprei che farci una volta apprezzata la sua bellezza.
Voglio essere completamente sincero, ammetto anche che l'idea di un uomo che bacia un altro uomo nel profondo mi affascina, ma non sessualmente diciamo che fa parte del mio immaginario creatosi tramite letture e televisione, e miti e falsi miti, e c'ho anche provato ma poi pensandoci un pò mi sono ritirato, perchè non mi andava proprio, sarà paura, buon senso chi lo sa.
Credo di aver avuto anche quella che nel vostro campo si chiama Doc omosex, dalla quale ne sto uscendo (altro credo).
Beh il mio problema è sapere da voi qual'è il mio vero problema e come risolverlo (magari!!), visto che sono stanco di fare innamorare ragazze di me e poi strapparle il cuore lasciandole quando sono stufo, vi prego aiutatemi.
Ps.ho la sensazione di sentirmi un dannato, vorrei tornare a sentirmi una persona normale come le altre

Caro Giuseppe,
dal momento in cui hai il coreggio di esporti e scrivere le tue difficolta relazionali e sessuali sei più che normale.
Il punto da chiarire è un altro e cioè quale è l'atteggiamento verso il mondo femminile, l'omosessualità è latente in tutti noi quindi non da considerare, ma piuttosto domandarsi cosa provo "Io" sentimentalmente.
Per mettere ordine nella tua psiche, poichè non si può azzardare una diagnosi con solo due righe, ti consiglio di consultare uno psicoterapeuta psicodinamico che può aiutarti a prendere coscenza del tuo inconscio e della tua sessualità. Auguri