Anonimo 20
Salve, cercherò di illustrare la situazione. Sto con la mia ragazza, all'incirca, da un anno e mezzo, ma la conosco ormai da 3 o 4. Questo perchè siamo stati insieme per un pò, ma poi mi ha lasciato, poi ancora ma abbiamo smesso di frequentarci, e poi un'ultima volta che sta durando fino ad adesso. La principale differenza è che, non so com'è successo, questa volta ci siamo innamorati. Ci vediamo spesso, siamo stati via in vacanza insieme, i nostri genitori si sono conosciuti e c'è un bel rapporto... tutto sommato è una bella storia. Ma ho un problema che mi assilla: negli anni passati lei ha fatto esperienze in campo sessuale, mentre io no, preferendo il mondo dell'alcool e delle droghe sia leggere che pesanti. Il fatto che al contrario di me, lei abbia avuto esperienze di quel tipo mi provoca una forte gelosia "retroattiva", che cerco di combattere da tempo ma senza risultati. Persino il fatto che insieme abbiamo fatto tante esperienze sessuali nuove per entrambi non mi fa star bene. Non so davvero cosa fare. Tengo molto a lei, ma questa gelosia a volte mi fa stare davvero male. Mi sento inutile, l'ultimo della lista, come se non potessi regalarle sensazioni nuove. Se potete aiutarmi ne sarei davvero grato. Non so più cosa fare.

Gentile anonimo, purtroppo anche se siamo in pieno ventunesimo secolo, è molto frequente che un ragazzo che abbia avuto minori esperienze sessuali rispetto ad una ragazza si senta in difetto, insicuro, e ciò lo porti ad essere molto geloso. Il fatto che la tua ragazza abbia avuto altre esperienze potrebbe essere per te un motivo di gioia piuttosto che di cruccio, sia perché questo significa che ha scelto te perché sei tu, e non perché sei il primo arrivato, ma anche perché queste esperienze probabilmente le hanno fatto scoprire il proprio corpo, i propri desideri, e magari l’hanno anche resa più flessibile di una ragazza che di esperienze non ne ha mai avute. Hai mai provato a parlare con lei sinceramente di questi vissuti? Senza vergogna, senza maschere. Se, come tu scrivi, vi amate, l’importante è che comunichiate chiaramente, e che vi diate aiuto quando l’uno o l’altro ne ha bisogno. Auguri.