Lisa 23 anni, 1.12.2003
Sono una ragazza di 23 anni con a capo una famiglia molto rigida e che mai mi ha dato la libertà di sbagliare. Dire che il Sesso per loro è un tabù e dire poco.Così sono cresciuta con tanta moralità, poco informata e impaurita su quest'argomento.
Fortunatamente ho capito gli erroti dei miei genitori e piano, piano ma con grandi fatiche cerco di fare sempre quello che sento andando contro il loro volere.
Sono ormai 5 anni che sono fidanzata con un ragazzo e da pochi anni ho capito di non avere mai avuto un orgasmo nel nostro rapporto.
Ho lasciato sempre perdere, pensando che nella vita di coppia siano altre le cose importanti, ma ora il tutto mi pesa, non sentendomi addirittura normale!Lui è venuto al corrente di questo problema solo l'altro giorno.
Non ne ho mai parlato perchè mi vergognavo veramente tanto.
Tengo a precisare che non avendo mai potuto commettere errori tutta la mia vita viene ben controllata dal mio cervello in ogni attimo onde evitare ligiti con i miei.
Non nutro grande fiducia in me stessa e credo di provare vergogna nel lasciarmi andare con il mio fidanzato, per non dire che vi sono tanti sensi di colpa che i miei mi hanno inculcato sul sesso.
Le origini apparentemente sono queste, ma credo vi sia molto di nascosto... Vorrei gentilmente avere dei consigli sul mio problema.La mia paura è di non risolvere la mia situazione.
Grazie Lisa

Cara Lisa, l'analisi che hai fatto è accurata e fa capire che sei sulla buona strada per comprendere del tutto i motivi di ciò che ti succede.
L'ultimo passo potresti farlo accompagnata da un esperto. La chiave penso stia nel tuo bisogno di "controllare tutto con il tuo cervello, ogni attimo", tendi così a controllare anche la tua sessualità, non lasciandoti andare, condizione indispensabile per raggiungere l'orgasmo con il tuo fidanzato.
Non è fondata la tua preoccupazione di non sbloccare la situazione, credo,anzi, che ti basti poco per uscirne, il più è già fatto.
Tanti auguri.
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!