Gigi, 33 anni
Gentile Dottore, ho conosciuto una ragazza di 28 anni, io ne ho 33, studentessa universitaria fuori sede, con un substrato familiare caratterizzato da un padre estremamente severo ed una madre della benestante borghesia di una città di provincia, cattolicissima. Lei è un po' fuggita da questo contesto, preferendo la libertà e le esperienze che offre la vita in una grande città. C'è da dire inoltre che la ragazza all'età di 15 anni ha saputo che il padre doveva sposare un'altra donna, ma ha dovuto poi sposare sua madre perché era incinta di lei. Da questo momento ha sofferto di attacchi di panico (!) per i quali è stata sottoposta a terapia farmacologia che continua tutt'ora. Ha avuto 3 storie di cui solo una è stata realmente seria e completa dal punto di vista sessuale.
Ed ecco il punto: siamo stati assieme ed io l'ho trovata sessualmente molto matura e disinibita, però lei mi ha rivelato che non è mai riuscita a raggiungere l'orgasmo in coppia, come può accadere? In che modo posso favorirla? Inoltre mi ha sconvolto una cosa: le piacciono i rapporti orali e per giunta ingerisce il seme! Ha tutto questo un significato a livello inconscio? Sono le 2 cose collegate? Sto cercando di capire da ciò se è un semplice desiderio sessuale o rivela un disagio psicologico, ovvero una forma di insicurezza che la porta a cercare di conquistare in questo modo il suo partner. Le sarei grato molto se mi potesse dare la sua risposta in merito, La ringrazio anticipatamente.

Gentile Gigi, il fatto di non riuscire a raggiungere l'orgasmo e' abbastanza frequente nelle donne e non ha nulla a che fare con il desiderio ma con una incapacita' a lasciarsi andare dovuta al fatto di voler mantenere il controllo della situazione. Il rapporto orale e' un altro discorso e non vedo collegamenti all'anorgasmia ne' significati inconsci. Il migliore modo per favorirla e' quello di parlarne insieme ed eventualmente rivolgervi ad uno psicologo esperto in problemi sessuali per risolvere eventuali carenze della sua ragazza e riuscire a vivere la vostra sessualita' in modo sano. Buona fortuna