Elena 26
Salve, da più di 5 anni non riesco ad arrivare all'orgasmo in coppia. Anche prima, per le poche volte in cui mi è capitato, non è mai stato facile. Sarà successo 10 volte in totale. Eppure le ho provate tutte davvero, dalla tranquillità della storia fissa, ai flirt "per provare", lubrificanti, anche autolesionismo, finchè mi sono convinta che è per qualche motivo inconscio. Ormai sono rassegnata e fingo sistematicamente per non deludere l'altra persona. In solitudine mi sfogo con fantasie perverse, tipo farlo con molti uomini, e mi piace. So che se capitasse nella realtà, non sarebbe comunque ciò che vorrei. In tutto questo mi sento inadeguata, insoddisfatta, odio le altre donne e non riesco ad avere un unico partner a lungo. Da cosa dipende?

Cara Elena, l'anorgasmia è un disturbo dell'orgasmo e necessita di un approfondimento analitico per capirne le cause psicologiche che procurano questa disfunzione. E' un errore non parlarne con il proprio partner poichè in quel momento, dovrebbe capirlo anche lui se è un uomo sensibile, ma se non lo è e pensa solo al proprio soddisfacimento, il problema aumenta d'intensità. Consiglio di consultare uno psicoterapeuta sessuologo per verificare se è sufficente una terapia individuale iniziale per far emergere le problematiche che inducono a questa insoddisfazione per poi, se occorre, una terapia in coppia sessuologica che con tecniche appropriate possono risolvere il problema. Auguri