Marco 29
Sono un ragazzo di 29 anni con alle spalle una lunga relazione di sette anni. Durante questi sette anni non ho mai avuto problemi con la mia partner di nessun tipo, anzi il nostro rapporto era intenso e soddisfava entrambi. Con la fine di questa relazione si sono presentati i primi problemi. Avvicinarmi ad una donna mi trasmetteva ansia da prestazione ed una conseguente mancata erezione. Dopo un anno ho cominciato a frequentare una ragazza di 23 anni di nome Paola con la quale ho un ottimo feeling sessuale con fantasie che danno al nostro rapporto quella marcia in più che entrambi non avevamo mai raggiunto. Nonostante avessi questa relazione, mi è capitato di conoscere un'altra ragazza di 29 anni di nome Angela, ci siamo frequentati, ma sono ritornate le mie ansie e le mie paure, quando sono a letto con lei non riesco a liberare la mia mente dai pensieri, addirittura per aumentare la mia eccitazione penso a Paola ed alle nostre fantasie; tutte queste paure ed ansie scompaiono nel momento in cui vado a letto con Paola. Questa cosa mi tormenta, sono un bel ragazzo e vorrei avere una vita sessuale tranquilla con qualsiasi donna. Attendo un vostro consiglio ringraziandovi anticipatamente.

Cara Marco, l’ansia è una delle cose che purtroppo si autoalimenta. E’ probabile che sia sorta, perché, lasciando una relazione lunga e stabile lei si sia sentito un pò messo in gioco senza sapere quali erano i desideri e le fantasia di una nuova partner. E’ possibile che questa sicurezza l’abbia trovata in Paola, perché avete scoperto che c’è feeling e questo la rassicura e non con Angela perché probabilmente lei non sa cosa le piace e cosa no, quindi si sente sotto esame. Per poter affievolire un pò questo stato dovrebbe cercare di tenere a freno la sua paura ed ansia di fronte a situazioni nuove e non ancora condivise. Se non riuscisse a far questo provi ad andare a consulto da uno psicologo e/o sessuologo che la possa aiutare a superare questi momenti critici. In bocca al lupo.