Andrea 30
Buona sera, sono Andrea ed ho un problema che non so come risolvere: circa 4 anni fa ho avuto una storia con Veronica con cui avevo un'intesa sessuale perfetta, poi lei ha deciso di lasciarmi. Per vari motivi io ho subito una delusione fortissima; dopo circa 6 mesi ho conosciuto Laura e li sono cominciati i problemi perche per ben 5 mesi non sono riuscito ad avere rapporti sessuali perchè non avevo una erezione completa e mi veniva l'ansia e mille paure e mi chiedevo se stavo diventando gay, poi sono riuscito a sbloccarmi e le cose sono migliorate, fino ad avere rapporti tutte le volte che volevamo, ma anche con lei è finita per mia decisione, adesso ho incontrato una ragazza molto carina che mi piace anche, però non riesco a vivere una storia e non mi lascio trasportare perchè mi sono tornate ansie e paure e per questo al posto di cercarla cerco di evitarla perchè ho una gran paura di fare figuracce nel'intimità e non mi aiuta il fatto che abbiamo molti amici in comune. Come posso superare questa situazione? Ci sono metodi farmacologici? Avrei bisogno di risolvere in breve tempo altrimenti non posso evitare di perderla. Grazie.

Caro andrea, rimedi farmacologici esistono, ma alla fine non risolvono il problema presentato poichè l'ansia da prestazione è un'emozione psicologica che deve essere riequilibrata in funzione dell'incontro intimo con una ragazza. Da quel che sembra i tuoi rapporti relazionali con le ragazze non sono molto idilliaci o perlomeno ancora non hai trovato colei che completa la tua affettività. Con l'ultima ragazza ti consiglio di parlare dei tuoi problemi, che fra l'altro sono risolvibili poichè se lei è veramente innamorata ti può aiutare nella risoluzione che comunque devi rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta sessuologo che con esercizzi appropriati al caso da fare in coppia debellerà l'ansia da prestazione. Auguri.