Marco 35
Salve, vorrei avere un parere riguardo la mia situazione psicologica. Non riesco a capire perchè, successivamente alla masturbazione, perdo di lucidità e calo in una grande depressione. Inoltre ho sempre avuto problemi di erezione all'inizio di un rapporto e successivamente dopo vari rapporti non andati bene mi passa e vado alla grande. Questa mancata erezione mi è sempre successa, fin dalla prima volta in età adolescenziale. Questo pensiero mi ha sempre bloccato in occasioni di nuove avventure, perchè torna in me il pensiero della mancata erezione. Questa ansia mi sta bloccando e non riesco ad avere una sana vita sessuale. Ringrazio in attea di riscontro, Marco.

Caro marco, si tratta di ansia da prestazione che si presenta ogni qual volta devi iniziare un rapporto. E' chiaro che in te ci sono dei problemi nevrotici riguardanti la sessualità e la differenziazione fra femminilità e mascolinità, poichè forse ti mancano i fondamentali, per affrontare una sessualità serena. Ti consglio di consultare uno psicoterapeuta sessuologo che può aiutarti nel tuo apprendimento sessuale. E' altrettanto chiaro, che se hai una relazione stabile, il problema lo dovete affrontare in coppia. Si può affrontare anche singolarmente, ma come potrai capire la terapia è più lunga e la percentuale di riuscita diminuisce proprio perchè viene a mancare l'elemento femminile, per cui "soffri" la presenza. Auguri