Mirko 30
Credo di avere problemi riguardanti l'erezione, molto semplicemente: sono un ragazzo con un discreto esito fra le donne e spesso mi si presenta l'occasione di poter avere rapporti sessuali, ma ciò non avviene, perchè automaticamente, mi viene da pensare di non poter arrivare all'erezione e ciò accade puntualmente; ho praticamente sempre paura di non avere un'erezione nel momento "del bisogno" e questo fa si che giunto al fatidico momento, non mi si addrizzi il pene. Sono convinto che non si tratti di impotenza, anche perchè in altri momenti non ho di questi problemi: vedi masturbazione o semplicemente erezioni "naturali",ma sta diventando un problema. Di cosa si tratta? Cosa posso fare? Attualmente non ho la ragazza, ma l'ho avuta fino a circa un anno fa, con lei non ho mai avuto nessun tipo di problema e la vita sessuale era assolutamente regolare e piacevole, fatta eccezione per il periodo iniziale della storia quando mi si presentavano gli stessi problemi sopra indicati. Mi ritengo una persona solare e felice con un buon lavoro e parecchi amici, la mia situazione in generale è assolutamente positiva. Ringraziandovi anticipatamente, attendo una risposta.

Caro Mirko, come forse già saprai quello dell’erezione è uno dei meccanismi più delicati nel corpo di un uomo. E per questo motivo, sono moltissime le cose di cui può risentire; sia fattori fisici come la stanchezza, che fattori psicologici come stati ansiosi connessi proprio al rapporto sessuale. Da quello che mi scrivi, mi sembra che il tuo sia proprio un problema di ansia. In situazioni come la tua si parla di “ansia anticipatoria” per la quale, non appena si presenta l’opportunità di avere un rapporto sessuale, si comincia a chiedersi se l’erezione arriverà oppure no, e quello che accade più spesso è che si crei un circolo vizioso per il quale, se l’erezione non arriva anche per una sola volta, l’ansia diventa sempre più forte, scoraggiandola ulteriormente. Insomma, l’ansia è uno dei peggiori nemici della sessualità. Visto che riesci ad avere l’erezione normalmente con la masturbazione, è evidente che non ci siano problemi di ordine fisico. In questa situazione, la cosa più importante da fare è controllare l’ansia ed i pensieri negativi che la generano. Se non dovessi riuscirci da solo, puoi rivolgerti ad un sessuologo, che ti aiuti a risolvere questa faccenda in tempi brevi. Auguri.