Edoardo, 26anni (14.2.2002)
Egregio dottore, premetto che circa un anno e mezzo fa ho cominciato a soffrire di occasionali attacchi d'ansia e di colite nervosa, ragione per la quale mi sono rivolto ad uno psicoterapeuta. In poche sedute, e senza l'ausilio di una terapia farmacologica, la situazione è rapidamente migliorata e, a tuttoggi, posso dire di avere quasi del tutto superato il problema che mi faceva sembrare anche una semplice cena tra amici causa di stress e tensione per la paura di sentirmi male in pubblico.
Ora però il problema è un altro: circa un mese e mezzo fa non sono riuscito a raggiungere l'erezione durante un rapporto con la mia ragazza: ho ovviamente reagito molto male, e da quel momento il mio unico pensiero è stato quello di "rifarmi". Dopo una settimana circa, altro tentativo, buona erezione durante i preliminari ma al momento decisivo...altra cilecca! Dramma, disperazione. Dopo pochi giorni io e la mia ragazza ci siamo lasciati, non che questi episodi siano stati la causa della nostra separazione (le cose tra noi non andavano benissimo da un po' di tempo); tuttavia possono avere aggiunto disarmonia ad una situazione non idilliaca, anche se lei (al solito!) è stata molto comprensiva nei miei confronti.
Adesso io non riesco a pensare ad altro che all'erezione! Ogni visione potenzialmente eccitante viene vista da me come un "banco di prova" (quasi sempre con esito negativo), mi addormento ogni sera sperando di trovare al mio risveglio una splendida erezione mattutina (mentre al massimo trovo un erezione al 50/55%), perfino durante i sogni erotici perdo la mia virilità al momento topico! Ora ho perfino difficoltà a raggiungere l'erezione "in solitario" perchè il solo pensiero di fare sesso mi terrorizza! Sono molto frustrato e non so come trovare il coraggio di avere un altro rapporto, cosciente che, con questo approccio, non posso fare altro che andare incontro ad un altro insuccesso.La prego, non mi dica di rivolgermi ad un andrologo perchè mi infastidisce non poco l'idea di dormire con un rigiscan (cultura da Intetrnet...)o di sottopormi ad altri esami specifici.
La ringrazio anticipatamente per la Sua attenzione.

Caro Edoardo (26 anni), il rapido miglioramento ottenuto nel campo della sintomatologia disturbante ( attacchi acuti di ansia - forse attacchi di panico) col semplice occasionale aiuto dello psicologo... ti ha fatto pensare troppo precocemente a una "guarigione" . In realtà i sintomi e le crisi d'ansia sotténdono problemi d'identità e d'insicurezza personale che richiedono un lungo e approfondito lavoro psicoterapico. Bisognerà spezzare il circolo vizioso dell'ansia d'attesa, smettere di fissarsi sull'obiettivo dell'erezione (il pene non é un muscolo volontario e il riflesso erettile non é qualcosa di intenzionale e perseguibile ...coll'esercizio volontario). Insomma, se vuoi venirne a capo non concentrarti sui sintomi, ma persegui uno "star bene globale" di cui la sessualità soddisfaciente sarà una parte importante di un tutto ben funzionante... Auguri.
0
condivisioni