John 18
Salve, ho 18 anni, e non ho ancora avuto un rapporto sessuale completo. Ciò mi pesa un pò, ed in particolare il mio problema è questo: sono fidanzato da pochi mesi con una ragazza che mi piace molto e con la quale mi trovo benissimo, con lei vorrei avere rapporti sessuali e tutto il resto, ma non ci riesco. Ogni volta che stiamo insieme e facciamo petting, sono normalmente eccitato, ma quando lei fa x sbottonarmi i pantaloni, mi assale uno strano senso di ansia e quasi "vergogna", e di conseguenza non riusciamo a combinare niente... cosa posso fare ?? Sono convinto che si tratti di un blocco psicologico e non fisico, in quanto l'erezione c'è sempre, ma viene meno quando ci spingiamo un po' più in là. Si tratta solo di inesperienza, vergogna, o dovrei consultare un esperto? Passerà col tempo ? Cosa posso fare? Datemi una soluzione perchè non so piùcosa fare.... grazie in anticipo

Caro John.Il problema sopra descritto deriva da una mancanza di conoscenza ed educazione sessuale, infatti la vergogna provata è tipica dei giovani che non conoscono il proprio corpo ne quello dell'altro sesso. L'erezione viene meno a causa dell'ansia da prestazione specialmente per uno che affronta la sessualità per la prima volta. Il consiglio che posso darti è di non preoccuparti, ma di rivolgerti ad uno psicoterapeuta sessuologo per affrontare sia individualmente sia in coppia il problema la sua risoluzione percentualmente parlando è altissima.