Giovanni 24
Salve,sono un giovane ragazzo di 24 anni sono diplomato e lavoro a lodi come magazziniere da circa 2 anni per 11- 12 ore al giorno. Vivo con un amico e la mia famiglia si trova in campania, Caserta, non sono fidanzato. Ho due probblemi da circa 3 anni soffro di ansia o almeno credo,i sintomi più diffusi sono un colpo allo stomaco e poi il cuore comincia a pompare veloce e forte io non riesco a calmarmi sembra che stia quasi esplodendo. Comincio a guardare a destra e sinistra e devo assolutamente muovermi, correre, delle volte mi capita anche quando sono con amici a bere una birra o a casa ma in modo più lieve.L'altro problema è di origine sessuale a 17 anni mi sono fidanzato con una ragazza di 14 anni le cose andavano bene, facevamo sesso almeno 10 volte la settimana poi dopo 2 anni e mezzo lei mi lascia in modo molto brutto per me, ci sono stato molto male e diciamo che non ho avuto più rapporti con nessuna ragazza. Il problema stà che non ho più libido non ho piu voglia di fare sesso e ho notato un forte calo dell'erezione insomma non so proprio come fare e chiedo aiuto a voi specialisti. Grazie mille in anticipo cordiali saluti.

Caro Giovanni la storia esposta è da dividere in due risposte poichè anche se concomitanti, l'ansia deriva da un conflitto fra il razionale e l'inconscio, probabilmente è la stessa ansia che cercava di essere placata attraverso la sessualità. Prendo atto che la tua vita è molto impegnata nel mondo del lavoro secondo me 12 ore sono troppe per mantenere uno stato psicologico attivo e vigile, quindi lo stress è una causa dell'ansia poichè con la stanchezza emergono insicurezze di qualsiasi genere, senza dimenticare il dover emigrare staccandosi dai valori,dai punti di riferimento e affettivi  che la propria terra di origine trasmette.La seconda risposta riguarda la sessualità dove si evince che essa ha un interpretazione dubbia fra amore e sesso, fra qualità e quantità il che nasconde delle problematiche che sono da analizzare per poterti ridare quella fiducia in te stesso. La separazione decisa unilateralmente ha senz'altro procurato oltre al dolore la diffidenza verso il mondo femminile, ma non c'è da fossilizzarsi, ma cercare, attraverso compagnie di conoscere nuove ragazze, frequentarle e se fra esse c'è l'anima gemella la libido può tornare, devi inboltre fare attenzione se hai erezione mattutina se ciò avviene il tuo apparato genitale non ha problemi fisiologici, ma psicologici.Ti consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta che possa aiutarti a risolvere primariamente i problemi ansiogeni e secondaraiamente se persistono quelli sessuali. Auguri