Fabrizio 28
Ho 28 anni e fin'ora non ho mai avuto il minimo interesse ad avere nè una relazione affettiva o sentimentale nè alcun interesse nei rapporti sessuali con nessuno (sia donne che uomini). Fino ad oggi ho sempre vissuto in modo assolutamente sereno e tranquillo, pur non evendo mai avuto alcun evento di intimità (neanche un bacio o una infatuazione). Con tutte le persone che frequento ho interesse a stabilire, al massimo una relazione di amicizia più o meno cordiale. Ho avuta una adolescenza assolutamente tranquilla ed ora ho un buon lavoro e faccio tantissimo volontariato nel tempo libero. A livello fisiologico, anche la visione di eventuali film pornografici con scene di sesso esplicito non desta in me alcun interesse. Di conseguenza pratico abbastanza raramente la masturbazione e, di conseguenza, si verificano episodi di eiaculazioni spontanee notturne (polluzioni). I tempi di masturbazione si sono inoltre allungati in modo significativo da quando mi sottoposi ad intervento di postectomia e frenuloplastica. Tuttavia, al contrario di tante persone, mi sono perfettamente abituato a vivere per conto mio e non avverto alcuno stimolo a cercare una persona con cui intraprendere una relazione. E' possibile, quindi, che sia asessuale? Preciso che non seguo alcuna ideologia religiosa dal momento che sono ateo.

Caro Fabrizio, la tua storia è comune a molte altre persone che vivono la loro esistenza senza avere ne relazioni di coppia ne sessuali. Le polluzioni notturne però indicano che il desiderio di una sessualità è frenato poichè la notte il corpo dorme ma la mente no e le fantasie senz'altro si svolgono in rapporti sessuali. Per capire quali siano le vere problematiche che ti affliggono, e le vere motivazioni che ti spingono a fare una vita abbastanza isolata ti consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta psicodinamico che può aiutarti a capire il tuo stato psicologico. Auguri.