Francesco 26
Sto insieme ad una ragazza da 7 anni. Non viviamo nella stessa casa (io ho 26 anni, lei 23 ed è studentessa) il nostro rapporto va bene, tra normali alti e bassi. Il problema però è di carattere sessuale. Io , fosse per me, avrei un rapporto al giorno, non importa dove o quando...il fatto è che la desidero. Lei invece vive benissimo senza rapporti sessuali. Preciso che quando parlo di rapporti sessuali intendo sia la penetrazione in senso stretto, che tutte le "attività correlate" (preliminari, sesso orale, ecc.). Nei primi anni qualche contatto fisico c'è stato, anche se di rado, ma negli ultimi 2 anni la situazione è peggiorata ed il nostro rapporto fisico è limitato a teneri baci. Ho provato più volte ad affrontare l'argomento ma mi è stato risposto che "io penso solo a quello" e che un rapporto non deve essere fondato sui rapporti sessuali. La situazione sta diventando frustrante, ormai sono quasi rassegnato ma profondamente dispiaciuto, in quanto il mio desiderio è ancora alto e dall'altra parte c'è una persona che non soffre affatto per questa situazione e che non vuole affrontare l'argomento perchè per lei è normale farne a meno. Mi ha rassicurato che la colpa non è la mia (io ce la metto tutta in fatto di dolcezza e attenzioni) e che arriverà l'occasione giusta...A me sembra che se in una coppia c'è desiderio da entrambe le parti, l'occasione giusta si viene a creare più volte nel corso di 2 anni....Lei cosa ne dice? Vale la pena terminare un rapporto di 7 anni a causa di probemi di questo tipo?

Caro Francesco, prima di porre fine ad un rapporto che dura da sette anni ti consiglio di rivolgerti in coppia ad un sessuologo poichè la tua denuncia è il disturbo di mancanza di desiderio. E' altrettanto vero che in un rapporto la sessualità è importante, ma non deve essere asfissiante , mentre l'uomo è sempre pronto i tempi della donna richiedono più attenzioni. Ora se da due anni non ci sono più rapporti la cosa è un pò preoccupante ecco il motivo della consultazione che potrebbe nascondere che voi non siete più amanti, ma fratelli il che sia per abitudine sia per il non coraggio di affrontare il problema state ancora insieme. Auguri.