Luca 31
Gentile Psiconline, vi scrivo per avere un vostro parere. Da sempre direi, durante la masturbazione penso con soddisfazione a partner del mio stesso sesso. Nonostante ciò ho avuto tante ragazze e mi son sempre trovato benissimo: sia sentimentalmente che sessualmente. Infatti nella vita di tutti i giorni sono molto attratto dalle donne (me ne piacciono un gran numero) e solo come idea di trasgressione posso trovare "interesse" nel guardare un ragazzo su 200! Certo se masturbandomi penso sempre a una relazione con un ragazzo ci sarà un motivo... ma non avendo mai voluto provare (sono stato solo con ragazze e ho sempre temuto i rapporti occasionali per via delle malattie oltrechè, nel caso specifico, ho sempre avuto paura di provare e scoprirmi magari addirittura gay) continuo a chiedermi se siano solo fantasie ovvero siano il chiaro indizio di un orientamento quanto meno bisessuale. Voi che ne dite? Non so davvero che fare...

Caro Luca, molto spesso le persone sono spaventate dal contenuto delle loro fantasie, ma come succede per altri tipi di fantasie anche per quelle erotiche il contenuto per lo più non viene poi agito. Immagino che ti sarei trovato in situazioni di disagio che nella fantasia avresti risolto in maniera drastica o magari anche violenta, ma che nella realtà hai poi affrontato con molta diplomazia. Avere un orientamento diverso non è una questione che si risolve in maniera ragionata, se l'orientamento ha subito un cambiamento, per quanto possa essere difficile per l'individuo accettarsi diverso, si è portati a seguire l'impulso delle proprie emozioni, come in ogni innamoramento non ci sono paure che tengono, l'orientamento sessuale non determina soltanto la scelta dell'oggetto sessuale dal punto di vista fisico, ma coinvolge la persona emozionalmente come ogni altro tipo di relazione. Auguri.