Lorenzo 35
Gentili dottori, vivo un dramma personale fatto di incertezze e durissimi sensi di colpa. Da circa 10 anni sono fidanzato con una ragazza amorevole, intellignete e di ottima famiglia. Tuttavia con gli anni i rapporti sessuali sono diminuiti fino all'assenza totale. L'attività sessuale è stata esaltante all'inizio, poi sempre meno, infine deludente e deprimmente, ciò anche in coincidenza della convivenza che dura da 5 anni. Tuttavia il sentimento che ci lega è molto forte. In questi ultimi due anni ho, inoltre, ceduto ad alcune curiosità bissesuali con un ragazzo molto caro, per il quale provo un sentimento molto forte e che però giustamente reclama una storia tutta nostra. Questa relazione fatta di rari incontri, ma di molte telefonate, dura già da un anno tra alti e bassi. Mi trovo nella condizione di non riuscire a lasciare la mia fidanzata poichè mi vorrei realizzare come marito e come padre, ma allo stesso tempo mi sconforta tale idea poichè ho forti dubbi sulla mia sessualità. I rapporti sessuali sono diminuiti anche per la paura che lei resti in cinta e ciò potrebbe peggiorare ancora di più lo stato di incertezza che vivo. Lei ha capito che il problema è mio e mi ha dato l'ultimatum, matrimonio e figli subito, oppure rottura incondizionata. Soffro all'idea di lasciarla ora dopo tutti questi anni rovinando così parte della sua vita. Anche decidendo di sposarmi il pensiero di avere la futura necessità di incontrare altri uomini, clandestinamente, mi deprime, poichè tale comportametno è contrario ai miei principi di onestà e sincerità con i quali sono cresciuto e sono stato educato. Pertanto ora sono in questa fase di totale indecisione e tremo all'idea di perdere sia lei che lui e di come potrei vivere, in un modo e nell'altro. Grazie per l'attenzione.
Distinti saluti.

Caro Lorenzo, la ragazza rappresenta il porto sicuro dove per molto tempo ti sei rifugiato e la minaccia di una rottura provoca in te ansie e paure; dall'altra il nuovo amore o infatuazione che stà diventando sempre più invadente nelle emozioni, la sessualità in queste circostanze ha subito notevoli modifiche, quindi, necessita anche in questo settore porre delle certezze. Necessita porre chiarezza nei tuoi pensieri e accettare ciò che può emergere facendo una terapia. Per questo ti consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta- psicodinamico; poi se hai ben chiaro ciò che sono i tuoi orientamenti sessuali puoi consultare un sessuologo, inoltre ti consiglio di leggere il libro: "L'amore la sessualità non hanno età", edito da Bastogi.
Auguri.