Anonimo,20
Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni, e convivo da diverso tempo con un problema che mi pesa molto. Io e il mio ragazzo stiamo insieme da 2 anni e mezzo e non abbiamo mai fatto l'amore: lui sarebbe pronto a provare (siamo entrambi vergini) ma, non è mai successo perché io non me la sento. Il fatto è che abbiamo anche noi dei momenti di intimità in cui ci baciamo e ci tocchiamo,e io provo anche molto  piacere,ma c'è un momento in cui sento un'eccitazione più forte per pochissimi istanti e poi più niente. Tendenzialmente questo succede quando prova a toccarmi "più a fondo"...non riesco a capire se si tratta di un blocco psicologico e se si perché, visto che sono molto innamorata. Anche se ho sempre guardato al sesso con un pò di imbarazzo e distacco ora penso che potrebbe essere il momento giusto e a 20 anni non so spiegarmi questi problemi. Sono piuttosto preoccupata. Grazie in anticipo.

Cara ignota,
dal racconto si possono evincere varie ipotesi, per cui le problematiche esposte sono presenti.
La prima il timore di mettere almeno il nome fa pensare ad un forte disagio parlare di sessualità, la seconda che esiste un' educazione rigida in merito al tema.
Quindi io consiglio di consultare entrambi uno psicoterapeuta sessuologo iscritto alla FISS che possa aiutarvi a capire l'importanza della sessualità in una coppia dove l'amore è presente.
Non bisogna temere il vivere la sessualità quando si è innamorati, il bello della vostra scoperta poichè siete vergini sta proprio nello scoprire nuove estasi dell'amore.
Auguri.