Gio , 37
Gentile Dottore,
ho questo problema: da giugno abbiamo deciso di avere un figlio io e la mia compagna, sessualmente non abbiamo mai avuto problemi.
Da luglio dopo aver fatto tutti gli esami del caso abbiamo iniziato ad avere rapporti giornalieri per tentare di avere presto un figlio. Dopo primi 2 mesi dove non è successo niente abbiamo iniziato a contare i giorni dove la mia ragazza aveva le ovulazioni (sente bene i crampetti alle ovaie e vede il liquido che fuoriesce) e farlo un giorno si ed uno no.
Il problema nasce qui; da quando devo farlo a comando in quei giorni li non riesco più a eiaculare. Il pene rimane eretto però io sento molto meno e mentalmente mi butto giù vanificando il tutto.
Come mi devo comportare?? Premetto che io ho un'attività in proprio che mi occupa l'intera giornata fino a sera tarda e quindi spesso influisce la stanchezza.

Caro Gio,
la sessualità non può essere a comando o a gettone in special modo per la ricerca di una gravidanza come si evidenzia nel racconto.
Consiglio di non aspettare i giorni dell'ovulazione o avere rapporti a cronometro poichè la mancata gravidanza può essere anche causata da un non sereno rapporto sessuale ma meccanico.
Gli spermatozoi in vagina, non muoiono subito ma la flora vaginale li tiene in vita alcuni giorni questo per far capire che voi dovete avere rapporti liberi solo quando c'è il desiderio e non quando si comanda solo per la procreazione e l'eiaculazione ritardata ne è la conseguenza con anche il desiderio fievole.
Consiglio, come coppia di consultare uno psicoterapeuta sessuologo che possa aiutarvi nel comprendere che la sessualità deve essere vissuta solo con desiderio e non a comando.
Auguri